Tempo di lettura: 3 minuti

L’inaugurazione della nuova sede della segreteria provinciale dell’Udc a Benevento, diventa l’occasione per riportare il sereno nel centrodestra sannita dopo mesi di fibrillazioni e soprattutto incomprensioni. 

A supportare il segretario provinciale Udc Antonio Verga, nell’accogliere il leader nazionale Lorenzo Cesa, c’erano i rappresentanti di tutti i partiti della coalizione di centrodestra, per la prima volta insieme dalle le Elezioni Provinciali del Dicembre 2023. 

Per Forza Italia il deputato sannita e coordinatore provinciale Francesco Maria Rubano, il segretario provinciale Luigi Bocchino per la Lega ed il vice-coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Pietrantonio Mauriello

Un segnale forte e chiaro, ribadito anche dallo stesso Verga: “L’inaugurazione della nuova sede è solo un primo passo, la provincia di Benevento ha bisogno di persone che hanno a cuore le sorti del proprio territorio. Oggi lanciamo anche la ‘comunità Udc’, un luogo dove elaborare idee e strategie su svariati temi: sanità, turismo, scuole. Un luogo dove discutere e confrontarsi che sarà al servizio di tutto il centrodestra, per cui ci poniamo come mediatori nella composizione di un tavolo di coalizione per costruire un’alternativa all’attuale governo provinciale e regionale”.

Poi un riferimento all’amministrazione comunale di Benevento: “Spesso passa il messaggio che si voglia attaccare la persona del Sindaco, ma non è così. Si contesta il modo di amministrare, le scelte politico-amministrative, l’impostazione dell’azione politica. La nostra volontà è di alimentare un confronto continuo che possa dare maggior rilievo alla Città di Benevento”. 

Su Mastella si è concentrato anche l’intervento del segretario nazionale Lorenzo Cesa che su un eventuale dialogo futuro ha prima accennato un: “Mi auguro di si” e poi chiarito la posizione del partito sgomberando il campo da ogni eventuale speculazione: “Con Clemente Mastella mi lega una profonda amicizia frutto di un percorso politico condiviso, lui viene dalla DC, per certi versi condividiamo alcuni valori. L’Udc è saldamente nel Centrodestra, magari Clemente rientrasse nell’alveo della nostra coalizione potrebbe essere un valore aggiunto. Ma sono scelte che non dipendono da me, nè tantomento dall’Udc”. 

Sugli obiettivi del partito e la coalizione di centrodestra: “Puntiamo a rimettere in piedi il partito qui nel Sannio raccogliendo tutti coloro che si rivedono nella tradizione democratico cristiana. C’è bisogno di moderazione, buonsenso, responsabilità e soprattutto di riaffermare in tutti i luoghi i valori dello scudo crociato. Noi cercheremo di farlo anche sul tavolo del centrodestra, dove magari su alcuni argomenti non c’è la visione comune ma c’è l’intenzione di costruire un percorso comune”. 


Al “taglio del nastro” presenti oltre ai rappresentanti dei partiti della coalizione anche Luigi Barone, Responsabile Coesione Territoriale e Zes Lega, Ciro Falanga e Antonio Saccone, del coordinamento Udc Campania, Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano.