Limatola (Bn) – L’eco delle elezioni non si è ancora spenta. Il risultato del centrodestra è un segnale che, in molti comuni del Sannio, ha rappresentato un argomento di discussione e analisi. La sconfitta del gruppo di Noi di Centro in tanti comuni, anche di rilievo, leggasi Ceppaloni in primis, in favore dell’antagonista Rubano, rappresenta un segnale che deve far riflettere.
Tra questi comuni c’è Limatola che rappresenta certamente un caso particolare, almeno se ci si sofferma al dato del Senato. Si tratta del centro nel quale il sindaco Parisi, affiancato in campagna elettorale da Sandra Lonardo e Clemente Mastella, ha letteralmente spazzato via la concorrenza di Massimiliano Marotta con un distacco abissale (circa 1300 voti, un dato incontrovertibile). Insomma la popolazione aveva dato un segnale importante di una vicinanza a quell’idea politica, appoggiandola pienamente. Un legame forte, tanto che lo stesso primo cittadino limatolese era stato indicato come candidato al Senato da parte di Clemente Mastella. Invito declinato per restare vicino ai suoi concittadini.
Ma da questa tornata elettorale è arrivato un risultato probabilmente inaspettato, se si resta sempre ancorati al Senato (alla Camera Noi di Centro ha fatto registrare un risultato positivo con una percentuale importante, 21.38% contro il 16.2% degli antagonisti). Ma non si puo’ non notare la non univocità tra Camera e Senato, il contrasto tra i due dati. Proprio chi aveva appoggiato la candidatura del sindaco attuale ne è uscito malconcio in Senato: la lista di Mastella a Limatola ha chiuso con 182 voti per un 10.9%. Premiato, invece, il lavoro di Rubano sul territorio, anche se non di appartenenza, in favore di Giulia Cosenza che ha chiuso con una percentuale del 16.7%, guardando alla sola lista Forza Italia.
A sostenere i berlusconiani durante la campagna elettorale a Limatola c’era proprio il gruppo ‘A Limatola per Limatola’, gruppo che ha concorso alle ultime comunali e che ha abbracciato il percorso ‘forzista’ nella sua quasi totalità. La lista, attualmente all’opposizione in Consiglio Comunale, guidata da Massimiliano Marotta che è riuscito a convincere proprio una parte di quegli elettori che probabilmente ne hanno decretato la sconfitta solo qualche mese fa.
Potrebbe, e mai condizionale e’ più che d’obbligo, anche essere un segnale importante nella gestione amministrativa della cittadina limatolese.
Il futuro politico dell”ente comunale limatolese sarà tutto da decifrare e poi da scrivere.