Con il presidente Antonio Febbraro a fare gli onori di casa, si è svolta presso la sede della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) di Benevento la cerimonia di consegna di un defibrillatore donato dall’ASIA rappresentata dall’amministratore unico Donato Madaro. “Ringrazio – ha detto il dott. Febbraro – chi ha voluto farci questo grande dono che qualifica ulteriormente la nostra struttura”. “Speriamo di attivare anche altre postazioni nella città – ha aggiunto il dott. Luca De Lipsis, consigliere delegato alle Politiche Sanitarie del Comune di Benevento – e do a tutti appuntamento al 18 maggio quando lungo il corso Garibaldi con l’ausilio del 118 sarà possibile fare esperienza sull’utilizzo del defibrillatore e le manovre di primo soccorso. Ribadisco che non occorre alcune certificazione per utilizzarlo perché è molto semplice e intuitivo. Se non si è mai fatto il corso, il 118 in caso di emergenza anche a distanza può fornire le indicazioni per l’utilizzo del dispositivo“. La dott.ssa Luisa Petrone, presidente commissione Ambiente del Comune di Benevento ha sottolineato come “da tempo è stato iniziato questo tipo di percorso. Asia è sempre a disposizione per iniziative simile in sinergia con il Comune ed anche oggi lo ha dimostrato”.
“Asia – ha detto l’amministratore Donato Madaro – cerca di essere vicina alla comunità in diversi modi. Siamo sempre disponibili ad iniziative di questo tipo che abbiamo già fatto in passato”.
Chiusura affidata al sindaco Clemente Mastella: “Madaro – ha spiegato il primo cittadino – ha ricostruito l’attività dell’Asia. Quando sono arrivato era distrutta completamente. C’era un mercimonio di persone e un clientelismo esagerato. Ora ci sono 159 lavoratori a tempo indeterminato mentre prima dominava il precariato oltre ad una scarsa qualità del servizio. Ora la città è pulita. Alla Lilt ho un pezzo di cuore perché mia moglie ne è stata presidente. Noi abbiamo fatto di Benevento una città cardioprotetta perché con questo di oggi sono 12 i defibrillatori al servizio del territorio. Il tema delle prevenzione dei tumori è fondamentale. L’ultima volta che ho visto il dott. Veronesi mi spiegò che nel caso del tumore al seno nel 94% dei casi se si interviene per tempo ci sono molte possibilità di farcela. Il Comune è a disposizione per supportare le iniziative della Lilt anche attraverso l’utilizzo delle nostre strutture”.