In occasione della Settimana della Legalità e della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promosso dall’associazione Libera, gli studenti dell’Alberti presenteranno i loro lavori sui temi della violenza, della corruzione e della criminalità e parteciperanno alla marcia regionale per la legalità.
4 aprile 2025 – Notte Nazionale del Liceo Classico
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e di nazioni estere, e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. La Notte ha la durata di sei ore, dalle 18:00 alle 24:00, e prevede performance teatrali, esibizioni canore e di danza, eventi culturali, mostre e incontri con gli autori. Insomma una grande festa di celebrazione della cultura classica!
PROGETTI GIÀ AVVIATI DURANTE L’A.S. 2024/2025
Novembre-aprile – PCTO “Il Drago a San Giorgio”
Il progetto, svolto in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio, è rivolto agli studenti del triennio dei Licei Classico e Scientifico di San Giorgio e ha come finalità l’approfondimento di tematiche di storia locale attraverso la ricerca e l’analisi delle fonti e delle testimonianze storiche. L’esperienza, iniziata con la presentazione del libro “Il Drago a San Giorgio” di Gianni, Giancarlo e Pierluigi Vergineo, proseguirà con l’allestimento di una mostra documentaria e con la realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Dicembre-maggio – PCTO “La Via Appia va a scuola”
Il progetto, in collaborazione con Unesco e Ministero della Cultura, intende favorire la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio, attraverso un percorso di approfondimento sulla storica Via Appia, patrimonio UNESCO. Partecipano le classi del Liceo Artistico.
Dicembre-maggio – PCTO “Borghi del Sannio”
Gli alunni dell’indirizzo Architettura e ambiente del Liceo Artistico, nell’ambito del PCTO, hanno creato un sito web (www.borghidelsannio.it) che racconta il territorio con lo scopo di valorizzare le aree interne attraverso dei percorsi ecomuseali costituiti da mappe di comunità interattive e digitali. Da quest’anno il progetto sarà ampliato con un nuovo percorso ecomuseale, che illustra attraverso mappe interattive il tratto della Via Appia.
PROSSIMAMENTE
“Conoscere per prevenire”, promosso dalla Questura di Benevento e da ARPAC
Il percorso, che prende il via dalla sinergia tra la Questura di Benevento e l’ARPAC, è volto a promuovere nei giovani la conoscenza delle conseguenze derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e la consapevolezza dei danni che le varie forme di dipendenza (alcol, gioco d’azzardo, internet) producono sulla salute.
Gennaio-maggio 2025 – Progetto “Campania legge lab”
Per il secondo anno consecutivo si conferma il protocollo di intesa tra la “Fondazione Premio Napoli – Campania legge” e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. L’accordo, dal titolo “Chi legge… cresce”, riguarda una serie di azioni integrate in materia di contrasto alla povertà educativa tramite la diffusione della promozione della lettura nelle scuole. Il progetto di lettura creativa dello scorso anno si trasforma in “Campania legge lab”. Si tratta di un progetto per cui gli studenti delle scuole superiori della regione sono chiamati a trasformare i libri letti in un prodotto creativo: fumetto, videogame, sceneggiatura cinematografica, drammaturgia teatrale, opera artistica e altro. Parteciperanno le classi 4^ Turistico, 3^ Web e 2^ Liceo Scienze Applicate.
Febbraio 2025 – Inizio del PCTO “Rivalutazione e salvaguardia dei corsi d’acqua. Il Mele, il torrente sacro dei sangiorgesi e dei paesi limitrofi”
Il progetto, svolto in collaborazione con le amministrazioni comunali di San Giorgio del Sannio e dei paesi limitrofi, è rivolto agli studenti del triennio dei Licei Classico e Scientifico di San Giorgio e ha come finalità l’elaborazione di proposte di risanamento dei corsi d’acqua lungo il percorso del torrente e il recupero della memoria storica dei mulini, collocati lungo il percorso. I partecipanti approfondiranno lo studio storico-geologico dell’area interessata e produrranno un sito internet informativo.
Marzo-aprile 2025 – Festival Filosofico del Sannio, Associazione Stregati da Sophia
Anche quest’anno l’Alberti-Virgilio parteciperà al Festival Filosofico del Sannio, giunto all’undicesima edizione, che mira all’approfondimento di tematiche filosofiche attraverso incontri con docenti universitari ed esperti.
Marzo-aprile 2025 – Progetto “Educational Goal, un corto per l’ambiente”
Il progetto, in collaborazione con Educational Goal, Ciclat, Czeta e il Comune di San Giorgio del Sannio, è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sul tema della sostenibilità per un concorso che prevede, per i vincitori, buoni per l’acquisto di libri o prodotti culturali. Gli alunni dei licei di San Giorgio saranno guidati alla realizzazione del corto attraverso la visione di due documentari, la masterclass online di un attore e l’impiego di una piattaforma didattica digitale.