Particolarmente apprezzato dagli studenti e dai docenti è stato il seminario di Archeologia organizzato il 22 Maggio dalle ore 11:00 alle 13:00 nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone, che ha incontrato il Dott. Simone Foresta, funzionario responsabile della Soprintendenza per le province di Benevento e Caserta. Il Dott. Foresta ha intrattenuto l’uditorio con un intervento dal titolo: “Impero e Immagini. Alle origini della costruzione del potere”.
Esperto e raffinato interprete dei programmi figurativi d’età augustea, il funzionario ha illustrato “per imagines” agli studenti le attività di ricerca e le più recenti acquisizioni provenienti dallo studio dei principali edifici di prima età imperiale con particolare riferimento ai rilievi figurati dell’Ara Pacis Augustae, evidenziando anche l’importanza del messaggio ideologico e propagandistico proprio della politica culturale promossa dal Princeps negli anni del suo governo.
L’indagine dello studioso si è poi focalizzata più in generale sulla politica monumentale di Augusto a Roma, anche in relazione alle più significative testimonianze della politica edilizia attuata dall’imperatore nell’Urbs.