Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue con entusiasmo il ciclo di incontri del Programma nazionale socio-sanitario Nati per Leggere a Benevento, con un nuovo appuntamento speciale dedicato alle famiglie in attesa e ai bambini della fascia 0-18 mesi. Gli appuntamenti per i più piccini prenderanno il via mercoledì 30 aprile, nel presidio istituito presso Biblioteca Provinciale, Corso Garibaldi, 47 a partire dalle ore 10.00.

Il nuovo spazio pensato per questa fascia di età sarà un’occasione preziosa per avvicinarsi alla lettura fin dai primissimi mesi di vita, e persino prima!

Scopriremo insieme alle Volontarie di Nati per Leggere l’importanza della voce, del contatto e della condivisione di storie nella relazione tra genitori e figli e nello sviluppo psico-fisico del bambino, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita.

Durante gli incontri saranno proposte letture adatte ai più piccoli e momenti di confronto informale per le famiglie, con consigli su come leggere insieme in modo semplice e naturale, fin dalla gravidanza. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato come leggere a voce alta, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, già dai primi mesi di vita e con continuità, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene, maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita. Per questo iniziare a leggere costantemente ai bambini da piccolissimi costituisce un fattore di protezione e una opportunità per la costruzione dello sguardo sul mondo.

La partecipazione agli incontri è sempre libera e gratuita, ma è consigliata la prenotazione per garantire un’accoglienza serena e organizzata.

Vi aspettiamo, a libro aperto, a cuore spalancato!

Per info e prenotazioni: mob. 339 610 2808 Fb: Amici di Nati per leggere Benevento