Domenica 5 maggio, con l’evento Benessere Monte Pugliano quattro associazioni insieme con l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino, con la collaborazione della Croce Rossa Comitato di Telese Terme promuovono la conoscenza dell’area naturalistica all’insegna del benessere e dello sport.
E’ il primo di 6 appuntamenti del programma di trekking, benessere, cultura e sport Primavera a Monte Pugliano. Gli eventi si svolgeranno tra maggio e giugno, con lo scopo, condiviso con l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino, assessore all’Ambiente Marcellino Gaetano, oltre che di una fruizione consapevole e del godimento del luogo, di suscitare interesse sullo stato dei luoghi, sulle sue risorse, sui suoi utilizzi e sulla promozione delle sue unicità naturalistiche ed archeologiche.
Legambiente Valle Telesina, con la sua rete di esperti di rilievo nazionale, con il contributo dei soci locali, e con la sua pluridecennale attività di divulgazione ambientale e relazioni con il mondo dell’associazionismo, ha co-progettato, con le realtà associative territoriali e non, le singole giornate-evento secondo un programma con un alto valore ambientale e sociale, curerà le attività di laboratori e coordinerà il programma di visite. Il programma di attività ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia e degli aspetti naturalistici ed ambientali di Monte Pugliano secondo un approccio validato scientificamente ma allo stesso tempo dal forte carattere divulgativo e ludico.
L’idea della giornata del 5 maggio, all’insegna della condivisione, nasce contemporaneamente in Ads New Valley e Legambiente Valle Telesina per diffondere la cultura della sostenibilità all’insegna della camminata nordica e del respiro consapevole per vivere il bosco in armonia e godere le ricchezze culturali, con il coinvolgimento dell’Associazione Kamminare Nordikando e del Centro Olistico Shanti – Centro YOGA.
I partecipanti vivranno un’esperienza di nordic walking attraverso i sentieri della collina, e di yoga in una suggestiva piazzola all’interno del bosco fitto, la “Valle Sant’Angelo”.
I partecipanti che si sono già iscritti sono amanti della natura, della storia e dell’archeologia, appassionati della camminata nordica, di yoga e discipline olistiche, di fotografia.
Il raduno è alle ore 9.30 al piazzale grande entrando dal cavalcavia sulla SS 372, e l’evento termina alle ore 13.00. E’consigliato un abbigliamento adeguato, un telo per sdraiarsi a terra nel momento yoga, acqua, snack. L’evento è gratuito, e i partecipanti sono coperti da assicurazione per la durata dell’iniziativa.
“Legambiente – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina – con l’evento di Benessere Monte Pugliano intende promuovere nuove forme di fruizione di Monte Pugliano attraverso diversi approcci culturali e pratiche sportive in sintonia con l’ambiente naturale”.
“Promuoviamo un calendario sistematico e coordinato di visite e fruizione nella collina di Monte Pugliano – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di San Salvatore Telesino Marcellino Gaetano – che è unica per storia ed ambiente carsico che sono strettamente legati tra loro. Siamo lieti di ospitare in un calendario di eventi una serie di attività di conoscenza e ludiche nel nostro piccolo gioiello naturale e storico che è Monte Pugliano e lo facciamo insieme anche alla Proloco di San Salvatore Telesino, Ads New Valley e Amici della Biblioteca, che stanno organizzando gli eventi, e Forum dei Giovani e giovani del Servizio civile che hanno partecipato alla giornata preparatoria di valorizzazione dell’area. Siamo lieti di condividere con le Proloco Telesia e la Proloco di Castelvenere l‘evento del 16 giugno di promozione in comune e anche delle tipicità locali. “