Tempo di lettura: 5 minuti

Un giorno di festa presso l’ Auditorium  “E. De Filippo “ per l’I.I.S.  Fermi di Montesarchio, il 6 Giugno,  si è tenuta la cerimonia di riconoscimento delle Eccellenze per l’anno scolastico 2021/22 del Fermi. Un’iniziativa organizzata con l’obiettivo di dedicare la giusta attenzione a quegli alunni meritevoli che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti con impegno, determinazione e tenacia.

Con la simpatica partecipazione del giornalista Cristiano Vella, ex studente del Fermi, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Pasqualina Luciano si è congratulata con le studentesse e gli studenti che si sono contraddistinti in diverse sfumature delle eccellenze ed anche in quelle sociali, sottolineando l’orgoglio della scuola per risultati conseguiti.  Al cospetto dei rappresentanti di enti e istituzioni religiose e civili della Valle Caudina sono stati elogiati  non solo i vincitori ma anche le loro famiglie,  tutti i docenti e il personale della scuola, ricordando che i traguardi raggiunti  sono comunque un lavoro di squadra di un’intera comunità educativa.

 

Questi gli studenti del Fermi  che si sono distinti nelle competizioni:

  • LUIGI VELE classe 5°D – 1° classificato Olimpiadi Italiano gara nazionale cat. Liceale
  • FRANCESCA IZZO classe 2°A – 2° classificata nella selezione regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali
  • SABRINA ESPOSITO classe 5° B, LARA PRINCIPE classe 2° H, ALESSIA BOLOGNINI classe  2°H, ROSANNA ITALIA ARMAGNO classe  2°I,  MARIALUCIA IERMANO  classe  4°A, VALERIA    MELILLO classe  4°I. Tra i vincitori Concorso Racconti Campani 2022, indetto da Historica Edizioni in collaborazione con il sito Cultora. I loro racconti, insieme a tutti gli altri scelti, sono stati pubblicati in un libro.
  • UMBERTO COVINO , VITO D’AMBRA , ALESSANDRO MASSARO , ANTONELLO MECCARIELLO, FRANCESCO MECCARIELLO, GLORIA NUZZO, AUGUSTO ALESSANDRO SCARAZZATI classi 5° – Donazione sangue presso l’Ospedale “San Pio” di Benevento ,dimostrando altruismo, sensibilità e profondo senso civico .
  • MARIALUCIA IERMANO classe 4°A – Vincitrice Borsa di studio  selezionata, all’interno del progetto MeMo 2.0, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
  • AURORA MASTROPIETRO classe 5°E- tra i vincitori del Concorso “Io Filosofo” 8° Festival filosofico del Sannio. 
  • ANTONELLO MECCARIELLO, FRANCESCO MECCARIELLO 5° G Vincitori Borsa di studio Carlo Mazzone “Global Teacher Prize”.
  • ANTONELLO MECCARIELLO, FRANCESCO MECCARIELLO  5° G . Vincitori di una prova internazionale che permetterà loro di rappresentare l’Italia nelle vesti di ambasciatori nella più prestigiosa riunione studentesca del mondo (Change the World Model UN New York), che si terrà presso la sede principale dell’ONU, nel “Palazzo di Vetro” a New York
  • GIUSEPPE LAUDANNA  classe  1°A, FRANCESCA BRUNA MAINOLFI  classe  2°A – vincitori Olimpiadi di Statistica, rispettivamente classificato Secondo per le classi Prime a livello nazionale classificata Seconda per le classi Seconde a livello Nazionale.
  • GIUSEPPE LAUDANNA, FRANCESCA BRUNA MAINOLFI, ANIELLO FRANCESCO AURICCHIO, MICHELE DE MIZIO, SARA GAGLIARDI, FRANCESCO BALZARANO, MICHELE CRISCI, ROBERTA FUCCI, DIEGO ARGINONE, VALERIO CAVUOTO, LETIZIA PANCIONE, FEDERICA DELLO IACOVO, FEDERICO IULIANO, GIOVANNI LUCIANO, NICOLA RUGGIERO, FELICE DI GIOVANNI, grazie al risultato conseguito da tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara, il LICEO FERMI ha avuto accesso alla fase nazionale a squadre delle Olimpiadi italiane di Statistica, classificandosi Terza scuola in Italia. 
  • Classe1°A e classe 1°B del Liceo scientifico -Vincitrici del Concorso organizzato per il compleanno di Lia Levi ,sono state premiate a pari merito al Teatro Ghione di Roma, in occasione del compleanno della scrittrice Lia Levi, per la produzione di due cortometraggi realizzati a Montesarchio. La sceneggiatura e le riprese sono state interamente scritte e realizzate dagli studenti. 
  • FEDERICA PALLUOTTO classe 5°B premiata con “fascia di bronzo” DAVIDE IERMANO classe 4°D premiato con “fascia di merito” Olimpiadi di Fisica – Gara di secondo livello (Polo Salerno -Benevento- Avellino)
  • DYLAN MARIAN D’ALESSANDRO classe 1° K  – categoria C2 (ammesso alla finale nazionale – Milano 14 maggio 2022) e PAOLO LUCA LEPARULO della classe 5°A (categoria L2) (ammesso alla finale nazionale del 14 maggio 2022)- Giochi matematici della Bocconi
  • Classe 4° G  vincitrice ”Premio speciale fuori Puglia” nell’ambito del concorso “Le Printemps des Poètes 2022- Molière 400” svoltosi nel mese di marzo 2022 Premio speciale dell’Alliance Française Bari
  • Classe 2° ALiceo scientifico – ha raggiunto la Finale Nazionale, ottenendo ottimi risultati CAMPIONATO NAZIONALE DEL RICICLO 2022 – “GREEN GAME”   gli studenti sono stati coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai Consorzi Nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale
  • La squadra femminile è composta da: IRENE CARFORA, NICOLETTA MELISI, ILARIA PISCITELLI, ROSSELLA SORRENTINO e la squadra maschile è composta da: PASQUALE FRANCESCO LO CONTE, PELLEGRINO PERONE, FRANCESCO PIO WILLIAM RAGUCCI, DANIELE TANGORRA, SERGIO PRINCIPE – le due squadre si sono classificate seconde a livello provinciale nei Campionati Sportivi Studenteschi – Fase Provinciale – Gara Di “Badminton”.

Durante la  manifestazione  i convenuti sono stati coinvolti piacevolmente dall’esibizione frutto del programma Scuola Viva della Regione Campania declinato nel progetto “Fermi Agorà”, attraverso il modulo “Fermi… la Band! ”e  il modulo  “Musical in inglese”. I brani proposti sono stati eseguiti da MARIO RAINONE  voce e chitarra e GIACINTO CALTANISETTA al clarinetto. Su brani estratti  dal musical “High School Musical”, MIRIAM DAMIANO e DANIELE RUSSO si sono esibiti ballando e cantando in inglese.