Passano gli anni, i mesi e se li conti anche i minuti, ma sul LungoSabato Matarazzo ancora non sono stati ultimati i lavori per la ricostruzione dell’argine sinistro e del passaggio pedonale crollati un decennio or sono.
Dopo aver realizzato tutte le opere necessarie a ricostruire l’argine e il passaggio per centinaia di metri e realizzata persino una pista ciclabile, era, però, come si ricorderà, rimasto per anni un vero e proprio buco, sommariamente recintato solo da una rete rossa. Si trattava di un porzione di argine, quasi a metà percorso, di una ventina di metri dove non era stato realizzato proprio nulla. I residenti dei palazzi circostanti si erano fatti sentire con le loro proteste, raccolte e rilanciate da Anteprima, ed infine i lavori sono ripartiti a settembre e solo dopo diffide da parte del Comune. Dopo mesi e ad oggi, non si apprezza un granché quanto fatto. I lavori sono andati avanti a velocità “lumachesca” con gli operai
che si presentano in cantiere a giorni alterni. Oggi la situazione a chi si trova a passare da quelle parti si presenta così: apparentemente il lavoro sembra ultimato, ma tra il muraglione in cemento armato, finalmente realizzato, e il passaggio pedonale, anch’esso quasi ultimato, resiste una striscia che è un vero e proprio buco nel piano stradale lungo alcuni metri, largo mezzo e profondo alcuni centimetri e non riempito nemmeno da materiale di risulta o terra. Per di più il tutto è senza nemmeno una segnalazione di pericolo per i pedoni. È inutile dire che tale stato di cose è privo di senso oltre che, come è evidente, pericoloso.
Pochi giorni fa un pedone ha rischiato di cadere hanno contattato anche gli esponenti della Giunta Mastella affinché si possa far qualcosa. cantiere lungo sabato Matarazzo. Ancora una volta raccogliamo lo sconcerto e la rabbia dei residenti negli edifici circostanti per quello che vedono.

