Tempo di lettura: 3 minuti

“Sono rapito dalla magia di questa piazza, che gronda di futuro”. Il Graduation Day, appuntamento ormai tradizionale e sempre più importante non solo per la comunità universitaria del Sannio e per i 700 laureati dell’Ateneo di Benevento , è stato celebrato con queste parole dal Rettore Gerardo Canfora davanti ai neo dottori e alle famiglie che affollavano piazza Roma. “Alla bellezza non ci si abitua mai”, ha spiegato il Rettore nel corso della quinta edizione di questo abbraccio tra l’Istituzione, la Città e i laureati in toga che hanno preso parte ad una suggestiva sfilata lungo Corso Garibaldi per poi effettuare il consueto rito del lancio del tocco in piazza Roma. Ad accompagnare la cerimonia e ad allietare il ricco pomeriggio dell’Ateneo anche le note della Sassifunky Street Band.

Non è mancato un momento di vera e propria commozione quando il Rettore ha voluto ricordare Mariarosa Turturiello, la 21enne di Ricigliano, studentessa dell’Università del Sannio, che nel 2023 a San Gregorio Magno venne improvvisamente a mancare mentre si celebrava una sagra. L’Università consegnò alla Famiglia della sfortunata giovane la laurea alla memoria in Biotecnologie, essendo stata presentata la Tesi in Fisiologia generale dal titolo, in qualche modo tragicamente premonitore, “Nuova forma per un nuovo destino: la dinamica mitocondriale quale regolatore del destino cellulare”.

Oltre al Rettore sono intervenuti dal palco i giovani laureati Nikita Mostacciuolo, laureata triennale in Ingegneria Elettronica per l’automazione e le Telecomunicazioni; Samantha Mennito, laureata magistrale in Giurisprudenza e Ambrosino Maurizio, dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute. Poi il Rettore ha sottolineato: “Questo è un momento emozionante che permette agli studenti di riflettere sulle sfide superate e sulle conoscenze acquisite nella nostra comunità  Questa giornata è speciale per l’università, per gli studenti e per le loro famiglie”.  Quindi ha aggiunto: “Oggi celebriamo non solo un traguardo accademico, ma anche la vostra crescita personale e le esperienze condivise. Ogni sfida superata e ogni lezione appresa vi ha preparato per un futuro ricco di opportunità. Vi aspettano sfide globali  ma affrontatele con coraggio e curiosità, continuando a imparare e a innovare. Siate autentici e collaborativi”.

Infine il Rettore ha concluso: “Oggi non è solo la fine di un percorso, ma l’inizio di una nuova avventura. Utilizzate le competenze e le esperienze acquisite per fare la differenza e contribuire a un mondo migliore. Siate orgogliosi di quanto avete raggiunto e affrontate il futuro con fiducia e determinazione. Avete ora un vantaggio prezioso; usatelo per costruire un futuro luminoso. Auguro a tutti voi un viaggio straordinario e di successo”. Poi, i neo laureati si sono scatenati nel lancio del tocco.