Tempo di lettura: 3 minuti

Sala gremita per l’iniziativa della Lega a San Giorgio del Sannio. Nella cittadina del Medio Calore l’attesa è stata riservata tutta al personaggio della settimana, Gianpiero Zinzi. Il deputato del Carroccio, pare sia il favorito per la corsa al Governo della Regione Campania, leadership che la Lega ha rivendicato a più riprese anche attraverso le parole del segretario provinciale di Benevento, Luigi Bocchino. 

“Sul tavolo abbiamo posto la candidatura del nostro coordinatore regionale Gianpiero Zinzi per espressa volontà di Matteo Salvini il commento di Bocchino i rumors ci dicono che dopo il bilancio è probabile che De Luca si dimette e quindi che ci siano le elezioni anticipate. Per questo noi vogliamo farci trovare pronti per avviare una stagione del cambiamento anche in Campania e in particolar modo nella provincia di Benevento, dove 10 anni di governo De Luca, con la compiacenza dei valvassini locali, non ha portato nessun giovamento alla nostra comunità e al nostro territorio”.

Zinzi entra così a far parte del “totonomi” per la corsa a palazzo Santa Lucia, insieme al viceministro degli Affari esteri, esponente di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli, l’eurodeputato azzurro e coordinatore regionale in Campania di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ed il “civico-tecnico” il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Sul ruolo del Ministro dell’Interno si è espresso proprio Gianpiero Zinzi, con un invito chiaro verso gli alleati: “Non litighiamo, ma soprattutto non tiriamo la giacchetta al Ministro all’interno, perché che ci sia un partito alleato che tiri in ballo la persona più autorevole che c’è in Campania, non a caso è il Ministro campano in questo Consiglio dei Ministri, a me sembra una cosa inutile. Dobbiamo lavorare al programma di governo della Regione Campania e non disturbare chi sta  lavorando per il nostro paese”. 

Poi si è concentrato sulla crescita della Lega in Campania, da cui nasce la scelta di rivendicare la governance della Regione: “Siamo il primo gruppo nel consiglio comunale di Napoli, il primo gruppo nel consiglio comunale di Caserta, siamo presenti in maniera forte in tutti gli enti locali della Regione Campania. Mi pare evidente che la Lega sia un partito che sia in grado di rappresentare i territori. La nostra crescita evidente è sotto gli occhi di tutti, ci stiamo lavorando da tempo. E’ giusto che il partito che sarà decisivo nella corsa alla vittoria del centrodestra esprima una candidatura, quindi non sono io a candidarmi, ma c’è una chiara indicazione del nostro partito a fare un lavoro che ci consentirà di vincere”.

A fare gli onori di casa il giovanissimo esponente locale, Giovanni Bocchini, segretario dei giovani della Lega che ha ribadito le priorità del partito in termini di attivismo locale: “Il partito è presente sul territorio, stiamo crescendo e siamo convinti che molti cittadini si avvicineranno al nostro movimento. Le mie priorità mi vedranno lottare in primo piano e a livello personale per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con ogni tipo di disabilità nel territorio di San Giorgio del Sannio e nel Medio Calore un’area geografica dalla posizione agevolata ma in grave ritardo di sviluppo”. 

All’iniziativa era presente anche il consigliere regionale Severino Nappi, il sindaco di Pago Veiano Mauro De Ieso, il coordinatore del circolo di San Giorgio del Sannio Attilio Petrillo ed il Responsabile coesione nazionale della Lega Luigi Barone, che attraverso il suo intervento ha ribadito l’impegno sul territorio, anche sulla questione acqua, che ormai da anni attanaglia i cittadini del Medio Calore: “Rispetto a queste materie non ci può essere una divisione tra maggioranza e opposizione, sull’acqua dovrebbe esserci un atteggiamento responsabile per risolvere la problematica”.