Tempo di lettura: 3 minuti

Il Sannio e la musica italiana volano in Cina con la BB OrKestra, diretta dal M° Umberto Aucone, che da sabato 13 aprile sarà in Tournée nei più prestigiosi teatri della nazione. La musica italiana della BB OrKestra va alla conquista della Cina con un’epica tournée, partendo dal maestoso Grand Theatre dello Shanxy e attraversando trenta città in tutto il vasto territorio cinese. Questo tour senza precedenti si svolgerà dal 13 aprile al 3 giugno 2024, portando la magia e il vibrante spirito della big band diretta da Aucone in molte importanti città. La BB OrKestra è una big band completa, composta da 27 talentuosi musicisti provenienti da diverse regioni italiane, con sei voci che si fondono armoniosamente con gli strumenti musicali. Il gruppo dopo aver conquistato il cuore degli spettatori italiani si prepara ora a incantare il pubblico cinese. “Questa tournée – spiega il direttore della BB Orkestra, Umberto Auconeè un’opportunità straordinaria per condividere la nostra musica con il pubblico cinese. Siamo entusiasti di esplorare nuove culture e di connetterci attraverso la potenza universale della musica”. Con un repertorio che spazia dallo Swing al Pop Internazionale, la BB OrKestra promette spettacoli coinvolgenti e indimenticabili.

Ogni concerto sarà dunque un’esperienza unica. La maestria musicale e l’eclettismo della B.B. OrKestra, grazie ad arrangiamenti originali e performance energiche curati egregiamente da Umberto Aucone, trasmetteranno tutta la vitalità e la creatività della musica italiana e mondiale. La tournée della BB OrKestra in Cina promette di essere un momento storico nella collaborazione culturale tra Italia e Cina, unendo due nazioni attraverso il linguaggio universale della musica. Il concerto dal titolo “Tonight Movies!” della B.B. OrKestra, porterà in Cina un repertorio ricchissimo che abbraccia diversi stili ed epoche, dallo Swing al Pop Internazionale. La serata si apre con un omaggio allo stile raffinato ed elegante dello Swing del Cotton Club. Le composizioni, scelte per immergere il pubblico in diverse epoche, utilizzano arrangiamenti ricchi e vibranti che catturano la magia di un’era irripetibile nella storia della musica. Tra i brani selezionati per il concerto, “Cotton Club Stomp” e “Take The A Train” di Duke Ellington, un tributo speciale al leggendario Ennio Morricone con “C’era una volta in America”. Non mancherà “I Love You China” un omaggio alla Cina da cantare insieme a tutto il pubblico. Il concerto giunge poi a una conclusione epica, celebrando l’eclettismo del cinema e della musica. La B.B. OrKestra con la sua versatilità artistica, che fonde magistralmente gli stili swing, pop e blues trascinerà il pubblico in un viaggio musicale irripetibile, coinvolgente e indimenticabile.

Componenti del tour con la BB OrKestra: Legni, Giuseppe Giroffi, Clarinetto e Grazia Fragalà, Flauto; Sassofoni, Giovanni Battista Gambardella, Armando Dello Iacovo, Giuseppe Capriello, Lorenzo Esposito ed Emanuele Pontoni; Trombe, Claudio De Bellis, Vincenzo Riccio, Francesco Pesaturo e Aniello De Sena; Tromboni, Antonio Di Somma, Ciro Amore, Davide Musella e Cosimo Miacola; Sezione Ritmica, Andrea Marcocci – Chitarra Elettrica, Matteo Mafrici – Pianoforte, Giovanni Crescenzi – Basso Elettrico, Giuseppe Amodio – Batteria; Cantanti, Veronica Perseo, Alessia Tortora, Maura Minicozzi, Alessio Mancuso, Lorenzo Castellucci e Valerio Monaco; Audio Technical Manager, Claudio Saracino; Maestro/ Tour Manager, Umberto Aucone.