Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di 19 anni, la Nazionale italiana di calcio a 5 tornerà nel Sannio per disputare due gare amichevoli contro la Lituania in programma il 17 e 18 dicembre. L’ultima apparizione della squadra azzurra al PalaTedeschi risale al 2005 quando l’Italia sfidò in un doppio impegno il Paraguay pareggiando 4-4 il primo match e vincendo 7-3 il giorno seguente. A dicembre i ragazzi del Ct Salvo Samperi torneranno a calcare il parquet dell’impianto di via Rivellini in un doppio test contro la Lituania per proseguire il proprio percorso alla ricerca della giusta amalgama in vista di gennaio quando partirà il Main Round delle qualificazioni a Futsal EURO 2026. Previsto ingresso gratuito al PalaTedeschi fino a esaurimento dei 3.240 posti di capienza. 

Il doppio impegno della Nazionale nel Sannio è un notevole attestato di stima per i dirigenti del Benevento 5, squadra che quest’anno sta prendendo parte la prima volta nella sua storia al campionato di Serie A. In questi anni la società del direttore generale Antonio Collarile ha avuto una crescita costante riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante nel futsal italiano. Ora questo ulteriore riconoscimento della Divisione Calcio a 5 che ha scelto proprio Benevento per il doppio impegno degli azzurri di dicembre. 

Il PalaTedeschi, all’epoca denominato PalaSannio fu inaugurato nel 1988 proprio da un match di calcio a 5 della Nazionale italiana che affrontò la Cecoslovacchia vincendo 1-0.