Tempo di lettura: 2 minuti

Riprende a pieno ritmo l’attività culturale che l’Istituto “A. Lombardi” di Airola promuove a sostegno dell’arricchimento dell’offerta formativa dei propri studenti.

Oltre alle attività di Orientamento con i consueti Open Day e Open Lab che contraddistinguono le iniziative di ogni istituzione scolastica in questo periodo dell’anno in vista delle iscrizioni, il calendario degli incontri destinati alla formazione tout court delle studentesse e degli studenti che frequentano i vari indirizzi dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Maria Pirozzi, si arricchisce, questa settimana, di due preziosi appuntamenti con l’arte e la cultura. 

Giovedì 16 Gennaio 2025, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’auditorium comunale della sede centrale, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei Licei Classico e Musicale, incontreranno il Dott. Angelo Meriani, Professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, che terrà una lectio magistralis dal titolo “La musica dei Greci: pratiche, teorie, contesti”. L’evento sarà moderato dal Prof. Alfredo Novello. È previsto l’intervento all’oboe dell’allievo del Liceo Musicale, Salvatore Ruggiero che, con l’esecuzione dell’Epitaffio di Sicilo, impreziosirà l’evento facendo rivivere le sonorità dell’antica Grecia.

Ed ancora, venerdì 17 Gennaio 2025, sempre dalle 10:00 alle 12:00, presso la Chiesa della SS Annunziata di Airola, gli alunni delle quarte dei Licei Classico, Scientifico, Musicale e dell’indirizzo Made in Italy (Moda) parteciperanno alla Cerimonia di presentazione della tela restaurata risalente al XVI secolo “La Vergine Addolorata con il Corpo di Cristo deposto dalla Croce”. L’incontro, promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Airola, prevede l’intervento della Dott.ssa. Paola Coniglio, Funzionario storico dell’arte, del Prof. Capoluscio Raffaele, scrittore e del Prof. Giuseppe Di Palma, docente dell’Accademia delle belle arti di Napoli, esecutore del restauro.

Siamo estremamente orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti – afferma la dirigente Pirozzi esperienze formative così ricche e stimolanti. Questi eventi non sono solo un’occasione per approfondire le proprie conoscenze, ma anche per entrare in contatto con il patrimonio culturale del nostro territorio. Crediamo fortemente che la scuola debba essere un luogo di crescita non solo accademica, ma anche umana e culturale. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questi progetti, in particolare i docenti, gli studenti e le istituzioni locali. Insieme, stiamo costruendo una comunità scolastica sempre più viva e dinamica.”