L’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Maria de’ Liguori” oltre la classica didattica tra i banchi. Giornata in “trasferta” per gli studenti della classe Va CAT e per i partecipanti della classe IVa CAT al concorso di progettazione “Scuola Innova”.
I ragazzi, accompagnati dal docente Carmine Viscusi, si sono recati presso l’azienda Irondom di Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino.
Gli studenti sono stati accolti degli architetti Giuseppe Maisto e Marisa Massaro che hanno illustrato gli schemi e i collegamenti strutturali, i moduli compositivi e gli studi di elaborazione grafica, progettuale e strutturale con i relativi software aziendali. Accompagnati dall’ingegnere Spiniello, è stato possibile visitare gli ambienti di produzione degli elementi strutturali dei moduli compositivi con materiali metallici riciclati.
E’ il secondo step di un approfondimento che aveva già portato gli esperti dell’azienda a presiedere un laboratorio direttamente tra le aule dell’Istituto saticulano.
Il bilancio è quello di un’esperienza fortemente innovativa nell’ambito formativo sia nel settore delle nuove costrizioni, sia nel recupero e nell’efficientamento energetico. Le competenze maturate saranno utili nei rispettivi percorsi formativi Pcto.