Non è un segreto che il segno meno accompagna Benevento e la sua provincia da anni. In termini di abitanti, il capoluogo sannita segna un calo demografico tangibile. Il paragone con decenni or sono è inequivocabile, il trend resta negativo negli ultimi anni.
Anno 2013, un decennio fa, Benevento contava 60770 abitanti, oggi si ferma a 56043, quasi cinquemila abitanti in meno, in pratica più di un abitante al giorno che va via (che si tratti di decesso, rimpiazzato poi da eventuale nascita o da partenza verso altri lidi).
Non se la passan meglio la provincia sannita che, comprendendo il capoluogo Benevento, conta 261.431 abitanti, quando un decennio fa poteva vantare 283.651. Detto in soldoni, se Benevento città perde il 7,77% di abitanti, la provincia si mantiene su una percentuale quasi uguale, segno che si tratti di città o di ‘paesello’, la tendenza è fare fagotto e cercare fortuna altrove.
Non è un paese per vecchi non vale per il Sannio. Sono 120 gli ultracentenari ‘sanniti’: 96 donne e 24 uomini. A Benevento città 22 in tripla cifra, in provincia 6 a Solopaca, 4 ad Amorosi e Guardia Sanframondi, ma nessuno come il Fortore: 6 a San Bartolomeo in Galdo e 5 a Montefalcone.