Sarà un momento storico per la comunità triathletica sannita che per la prima volta vedrà al via dell’Evento di triathlon per antonomasia il torrecusano Luigi Tedesco portacolori e Vicepresidente della ASD KRONOS TRIATHLON TEAM. La squadra beneventana composta da atleti provenienti da tutta la Campania di cui mai nessuno aveva avuto la capacità e bravura di raggiugere un traguardo del genere.
Prima di oggi tali risultati sembravano irraggiungibili nella provincia di Benevento, ma grazie alla presenza del Team dal 2021 il movimento è cresciuto in maniera esponenziale dando oggi anche ottime prospettive per il futuro.
La distanza IRONMAN è la più dura per un triathleta che deve affrontare 3,8km di nuoto, 180km di ciclismo a cronometro e 42,195km di corsa prima di tagliare il tanto ambito traguardo. La gara di Kona rappresenta la mecca del triathlon ed è una delle gare più dure nel panorama mondiale. Caratterizzata da una frazione bici con ampio dislivello (1772mt d+) e raffiche di vento fortissime, una maratona da correre con un caldo asfissiante tra paesaggi vulcanici lunari come il giro di boa all’EnergyLab e una frazione di nuoto, forse quella meno impegnativa, dove non è raro essere accompagnati nello sforzo dai delfini.
Ogni triathleta ha sognato nella sua vita di qualificarsi per Kona e Luigi Tedesco ce l’ha fatta al primo tentativo, staccando il pass iridato nell’IRONMAN Francoforte chiudendo la gara insole 9h22m01s chiudendo 181° nella classifica generale.
Luigi è triathleta completo, fisicamente molto prestante e mentalmente tenace. Ha nella corsa la sua frazione migliore, ma è anche molto consistente nel ciclismo e pur pagando forse qualcosina nel nuoto riesce sempre a recuperare con delle transizioni rapide ed efficaci.
L’auspicio è di assistere ad una bellissima gara in crescendo del triathleta Kronos che terrà sicuramente svegli fino alle prime luci dell’alba tutti i suoi tifosi che potranno seguire il tracking live al link https://rtrt.me/ulink/IRMA/IRM-WORLDCHAMPIONSHIP-MEN-2024/tracker/R4AG9L8R/focus scaricando l’app IRONMAN TRACKING.