Il Comitato Esecutivo ha dato il via libera ai progetti definitivi che riguardano lavori di realizzazione e completamento delle reti fognarie nei comuni di Morcone e San Bartolomeo in Galdo. Le opere per un valore di circa 5 milioni di euro, sono contenute nell’Accordo di Programma sottoscritto da Ministero della Transizione Ecologica, Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Regione Campania ed Ente Idrico Campano per la realizzazione di interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato.
Nello specifico i lavori nel Comune di Morcone riguarderanno la realizzazione della rete fognaria in località Cuffiano per un importo di 2.002.080 euro, mentre per il comune di San Bartolomeo in Galdo il progetto prevede il completamento della rete fognaria del centro abitato per un importo pari a 3.114.914,08 di euro.
«Superare le procedure di infrazione europee legate alla depurazione – dice il Presidente Luca Mascolo – rappresenta un traguardo che la Campania aspetta da tempo e che vogliamo raggiungere il prima possibile per garantire all’Italia un risparmio di circa 60 milioni di euro che l’Italia versa a Bruxelles ogni anno e consentirà la realizzazione di infrastrutture indispensabili per per offrire ai cittadini campani un servizio efficiente. L’Ente Idrico Campano è impegnato per offrire soluzioni concrete e il massimo del supporto agli enti territoriali».
DETTAGLIO INTERVENTI
COMUNE DI MORCONE
Realizzazione di nuovi tratti di fogna nera che attraversano l’intero centro abitato della frazione Cuffiano e l’area posta prevalentemente a sud, fino al nuovo impianto di depurazione da realizzare in prossimità dell’invaso di Campolattaro che ne costituisce il corpo idrico ricettore.
Realizzazione rete, costituita da una tubazione in materiale plastico di diametro nominale pari a 315 mm, per uno sviluppo in una lunghezza complessiva di 4.931 metri a servizio di 450 abitanti.
Realizzazione nuovi tratti di fogna bianca che attraversano il solo centro abitato della frazione Cuffiano, fino al nuovo impianto di prima pioggia da realizzare in prossimità dello scarico dell’attuale rete fognaria esistente. La rete, costituita da una tubazione in materiale plastico di diametro nominale pari a 630 mm e 800 mm, si sviluppa per una lunghezza complessiva di 550 metri.
Realizzazione di una stazione di sollevamento acque nere, posta in prossimità dello scarico dell’attuale rete fognaria nera, di potenza pari a 3.34 KW; un impianto di trattamento acque meteoriche, con funzionamento in continuo, costituito da un serbatoio monoblocco di dissabbiatura-disoleatura, a servizio di un’area scoperta di 15’083 m2.
Realizzazione di un impianto di trattamento acque reflue del tipo a fanghi attivi, di potenzialità pari a 500 abitanti equivalenti, così costituito:
Linea acque:
– Pretrattamento compatto composto da: grigliatura fine, dissabbiatura-disoleazione e degrassatura;
– Trattamento biologico composto dalle fasi di denitrificazione, ossidazione con insufflazione d’aria
mediante diffusori porosi a bolle fini e nitrificazione, svolte in serie e in comparti separati; – Sedimentazione secondaria realizzata attraverso una vasca di tipo Dortmund;
Disinfezione con acido peracetico.
Linea fanghi
– Ispessimento statico realizzato in un reattore di volume pari a 9,18m3;
– Disidratazione con centrifuga.
COMUNE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO
Il completamento della rete fognaria comunale e delle relative opere d’arte complementari necessarie al funzionamento della stessa (pozzetti e caditoie);
La realizzazione di tratti ex-novo collegati a depuratori esistenti;
Vista l’orografia del comune sarà necessario realizzare impianti di sollevamento per raccordare i vari collettori da realizzare;
Sistemazione Ponticello e sistemazione del canale scoperto nei pressi di Via Leonardo da Vinci.