Benevento – Il maestro Mimmo Paladino è pronto a tornare sul set del suo nuovo lavoro ‘Inferno‘. Dopo la pausa invernale, infatti, il 9 maggio ripartono nel Sannio le riprese del film che celebra un mostro sacro della letteratura, Dante Alighieri.
La sceneggiatura della pellicola è firmata a quattro mani da Paladino e Maurizio Braucci, noto scrittore e sceneggiatore originario di Faicchio. La produzione è affidata alla Run Film di Andrea e Alessandro Cannavale. Proprio quest’ultimo è stato ospite, a Benevento, dell’ultimo appuntamento della prima edizione del Bct Extra, l’evento organizzato dal Festival del Cinema e della Televisione che ha permesso ad oltre 50 studenti provenienti da diverse università del Sud Italia di incontrare importanti sceneggiatori e produttori italiani (leggi qui). Cannavale ha incontrato i giovani all’Auditorium Sant’Agostino e ha parlato della sua carriera nel mondo del cinema e dei lavori in programma, tra cui quello del Maestro della Transavanguardia: “E’ un piacere girare con Paladino, ti arricchisce in un modo incredibile. Poi lui crede molto in questo progetto” ha precisato Alessandro Cannavale. “Ancora non sappiamo quando uscirà, ma con un film del genere la nostra intenzione è aprire un grande Festival, quindi casomai Venezia a settembre con tutto il cast”.
Nel cast, oltre a diversi non-attori, tra cui colui che in questo viaggio interpreterà Dante, Toni Servillo nei nobili e dannati panni del Conte Ugolino, Sergio Rubini, Alessandro Haber e Francesco De Gregori come i Re Magi, che porteranno in dono pittura, teatro e musica, mentre Lucifero avrà il volto di Laurie Anderson. E poi, Peppe Servillo come Sant’Alfonso de’ Liguori, autore del canto natalizio “Tu scendi dalle Stelle”, tratto da “Quanno nascette Ninno”.
Perché l’Inferno di Paladino sarà una sorta di presepe, con una scenografia densa, ricca di significati e di metafore da attraversare. Le riprese sono iniziate a dicembre 2021 (leggi qui) con le prime scene girate a Paduli, terra d’origine di Paladino. In primavera il set si sposterà a Benevento, prima di concludere in Puglia con l’ultimo ciak previsto per il prossimo 29 maggio.