Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “È una bella occasione”, ha affermato il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi nell’inaugurare la mostra “La materia del gesto. Carmine Di Ruggiero” a ribadire la validità del percorso arte e cultura e delineare nuovi e stabili asset di sviluppo per Benevento e il Sannio, anche alla luce della ripresa post-pandemica che, oggi sembra, per davvero, a portata di mano.

L’evento, supportato dalla società Sannio Europa con il presidente Giuseppe Sauchella e da sponsor tecnici come Mangimi Liverini spa, Fratelli Battaglino snc, Hotel ristorante La Piana, ha registrato una importante partecipazione di pubblico proveniente da tutta la Campania, di addetti ai lavori, di critici d’arte, di artisti, di appassionati, di studenti del liceo artistico, accompagnati dai docenti, a testimoniare l’interesse e l’attenzione per un comparto, quello dell’arte contemporanea, in ripresa.

A fare gli onori di casa il direttore artistico del museo Arcos Ferdinando Creta che ha sottolineato il respiro internazionale dell’artista Di Ruggiero e il riconoscimento alla mostra del matronato da parte della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Tra le autorità erano presenti la senatrice Danila De Lucia e il presidente del Consiglio comunale, Renato Parente, che ha portato il saluto augurale del Sindaco e dell’intera amministrazione comunale della città. Assente, a ragione dell’età avanzata, il maestro Di Ruggiero, rappresentato per l’occasione dai figli.

L’evento è stato arricchito da performances musicali del maestro Umberto Aucone con il suo sax e dalla degustazione del vino “Barbetta “ offerto dall’antica Masseria Venditti di Castelvenere. La mostra, nel rispetto delle norme anti-Covid tuttora vigenti, sarà visitabile fino al 3 aprile 2022.