Un ritorno di fiamma, l’adesione di Rosetta De Stasio a Fratelli d’Italia. Come sottolineato da lei stessa in occasione della conferenza stampa odierna del partito alla Rocca dei Rettori: “Oggi torno a casa. Alla nascita del partito nel Sannio (il riferimento è alle primarie delle idee di dieci anni fa) tra le prime quattro tessere risultavano la mia e quella di mio marito”.
Un ritorno che probabilmente però non mette d’accordo proprio tutti, men che mai gli alleati della Lega, che pare siano pronti a chiedere ufficialmente alla De Stasio di lasciare il raggruppamento “Prima Benevento” in seno al consiglio comunale ed iscriversi al “Gruppo Misto“.
Pungolata sulla questione, Rosetta De Stasio ha respinto la richiesta al mittente: “Prima Benevento era un raggruppamento civico, non la lista della Lega”. Il riferimento è alla lista collegata alla candidatura a sindaco di De Stasio nelle ultime elezioni comunali di Benevento.
“Non ho mai chiesto la tessera della Lega – continua – e non ho mai fatto parte della Lega, anzi, sapevano chiaramente la mia posizione politica. Non hanno legittimazione a chiedermi di passare nel gruppo misto. Fin oggi ho rappresentato il gruppo “Prima Benevento” e continuerò a farlo”.
Poi chiosa in gergo giuridico-amministrativo: “Essendo carenti di legittimazione passiva, la richiesta è rigettata al mittente”