Al termine del tavolo tecnico che ha definito gli aspetti organizzativi del prossimo BCT MUSIC (Arena Musa 29/31 luglio 2022), il Questore Edgardo Giobbi ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione su diversi aspetti che riguardano non solo l’ordine pubblico ma anche sulle malsane abitudine dei sanniti.
“Mi preme prendere ad esempio proprio il BCT, che ha dimostrato durante la fase organizzativa del festival del cinema e della televisione tenutosi nei giorni scorsi, quanto sia importante rispettare le regole e soprattutto le tempistiche per poter arrivare allo start avendo ottemperato tutte le pratiche e rendendo la macchina organizzativa molto più semplice. Da questo – ha proseguito il Questore – chiedo a chi si occupa di eventi di comunicarlo con le giuste tempistiche per poter senza affanni espletare tutte le pratiche burocratiche”.
Netto il giudizio del Questore anche su altre questioni: “Sul controllo della movida i dati sono molto positivi, quasi annullato il consumo di alcool da parte dei minorenni. Meno bene l’utilizzo del casco, di grandi e piccoli. Da quel punto di vista tolleranza zero, è una pratica che è difficile estirpare”.
Intanto è stato predisposto il piano traffico per gli eventi del BCT presso l’Area Musa:
– l’accesso all’area avviene da strada comunale in zona rurale da almeno 3 direzioni (via provinciale per Apice – area via Nenni – via provinciale San Giorgio del Sannio);
– l’accesso è unico su strada comunale contrada San Cumano;
– i concerti si terranno utilizzando l’arena interna alla struttura il Musa utilizzando il palco esistente, con posti a sedere per un totale di 3000 ;
– per quanto riguarda le aree di parcheggio oltre a quelle già a servizio dell’impianto MUSA è stata reperita una ulteriore area di parcheggio limitrofa al medesimo impianto, superiore ai 5000 m.q. ed in grado di ospitare fino a 500 veicoli; la gestione delle aree di parcheggio sarà a cura dell’organizzazione a mezzo di propri volontari.
– Nell’Arena è stata riservata un’area per gli spettatori diversamente abili;
– È prevista l’interdizione dell’area museale e delle macchine agricole esistenti;
– il senso unico sarà istituito nel seguente modo arrivando da Benevento: C.da Piano Cappelle – direzione Musa -, via San Cumano – per piano Cappelle – intersezione con c.da Vallone delle Cornacchie, proseguire diritto mantenendo sempre la destra in modo tale da ricongiungersi in c.da Piano Cappelle primo insediamento Musa.
– Arrivando da San Giorgio del Sannio si arriva naturalmente al parcheggio da Piano Cappelle.
– La Polizia Locale presidierà l’area per evitare la c.d. sosta selvaggia.
– Gli eventi si svolgeranno presso l’Arena Musa sita alla contrada San Cumano di Benevento, dalle ore 21.30 alle ore 24.00;