Nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e nel contesto di Benevento con le tante manifestazioni che si sono tenute in città, va segnalato l’incontro tenutosi nella splendida cornice del Teatro Romano, con la collaborazione del Cesvo Lab e l’imprimatur del Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Musei e la partecipazione attiva della Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento. Un dibattito a favore delle scolaresche egli istituti superiori della città e della provincia sannita.
A margine dell’evento il Procuratore della Repubblica Aldo Policastro, ha commentato la giornata: “E’ importante andare alla radice del problema che risiede nella cultura tossica e sbagliata millenaria di disparità. E’ proprio questa la fonte del pregiudizio di genere. La violenza è soltanto l’atto finale di questo rapporto impari tra uomo e donna. – ha poi proseguito Policastro – C’è molto da lavorare a livello culturale e a livello personale da parte di ciascuno. E’ un percorso collettivo ancora molto lungo e accidentato che richiede un grande impegno. Le denunce sono aumentate, ma purtroppo i fatti sono sempre molto gravi e soprattutto sono troppi L’aumento delle denunce è indice di maggiore consapevolezza, ma anche di fatti gravi dei quali solo una piccola percentuale emerge. C’è ancora tanto da fare. – il Procuratore ha poi aggiunto l’analisi locale – Nel Sannio la situazione è stabile. Non abbiamo avuto nell’anno femminicidi ma ci sono state violenze, maltrattamenti in famiglia e stalking che sono reati e comportamenti abbastanza gravi, con numeri stabili. Riusciamo ad avere un controllo di legalità su fenomeni di questo tipo. La sensibilizzazione delle forze dell’ordine è molto alta con un impegno costante sul territorio. C’è anche il centro d’ascolto della Procura che è attivo da cinque anni che consente di approcciarsi a questi fatti con maggire consapevolezza rispetto al passato”.
Anche Ferdinando Creta, della direzione del Teatro Romano ha commentato l’appuntamento presso il monumento cittadino. “Il ministero della Cultura e la Direzione generale musei ha invitato tutti i siti museali a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, ma già nel 2019 con Cesvob Lab e con la Procura della Repubblica di Benevento, con il sostituto procuratore Policastro e con dottoressa Maria Coluccio per un’azione di educazione e sensibilizzazione con gli alunni delle scuole del Sannio. Non a caso al Teatro Romano, siamo felicissimi di aver accolto le delegazioni delle scuole di tutti i territori del Sannio, da Montesarchio a Sant’Agata, da Castelvenere a Cerreto e, logicamente, le scuole beneventane .
Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative e i commenti da Benevento e provincia