Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuto quest’oggi, presso la sede provinciale del Partito Democratico, la consueta conferenza stampa di ‘fine anno’ per tracciare il bilancio su quello che è stato il 2024. Un’analisi a 360 gradi, quella posta in essere dal segretario provinciale Giovanni Cacciano che ha sottolineato la crescita del partito nel Sannio in occasione degli ultimi appuntamenti elettorali:

“Come d’abitudine a fine anno si tratta il consuntivo di ciò che si è fatto e non si è fatto, delineando la prospettiva del partito per il prossimo anno. – così Cacciano – Nel Sannio il Partito Democratico possiamo definirlo un partito ‘in salute’ che ha visto nelle Elezioni Europee scorse, dove si è registrata una forte astensione, addirittura un incremento rispetto alle Regionali del 2020 e di oltre il 3% rispetto alle Politiche del 2022″. 

Sulle Regionali del 2025: “Sicuramente le Elezioni Regionali del prossimo autunno rappresenteranno l’appuntamento più importante del 2025. Siamo consapevoli della querelle in atto tra il Governatore De Luca e la segretaria Schlein sul ‘terzo mandato’, ma come federazione provinciale lavoriamo solo ed esclusivamente per far si che si possa arrivare a quell’appuntamento con un centrosinistra unito. Anche i dati raccolti ci presentano una condizione in cui se il centrosinistra va unito, può essere competitivo”.

Su Mastella ed il governo della città capoluogo: “Il Sannio è una provincia di ben 78 amministrazioni comunali, purtroppo quella del capoluogo non si distingue per essere quella più illuminata, più fattiva, più attenta al sociale e propositiva rispetto agli obiettivi di sviluppo che questa terra si deve dare. Il Sannio sta vivendo un ‘inverno demografico’ che la rende una provincia poco attrattiva, dimostrazione lo sono anche le classifiche degli ultimi giorni che ci pongono all’ultimo posto in quanto a ‘presenze turistiche’. 

Sul tesseramento e i risultati del partito: “Il tesseramento si chiude il 31 dicembre, siamo fiduciosi di confermare ed incrementare i dati dell’anno scorso. Il 2024 è un anno che si è aperto con l’adesione del consigliere regionale Gino Abbate e del consigliere comunale di Benevento Francesco Farese, oltre a tanti altri amministratori che si stanno avvicinando in queste ultime settimane come Cilento di San Nicola Manfredi, il sindaco di Sassinoro, il sindaco di Paupisi”. 

“Siamo una comunità in espansione, il 2025 si aprirà con l’inaugurazione dei circoli a Cusano Mutri e Buonalbergo. Un partito in crescita che si candida ad essere protagonista delle sfide future”.