È stato pubblicato il nuovo romanzo di Giuseppe Tecce, dal titolo “Ljuba senza scarpe”, edito da Graus Edizioni, con un’importante prefazione dello scrittore Maurizio Braucci, ormai prestato al cinema (sue le sceneggiature di tutti i film di Garrone, quali “Gomorra” e “Reality”, e di “Pasolini” di Abel Ferrara e tanti altri).
Si tratta di un romanzo d’amore, scritto secondo i canonici classici dei romanzi d’amore, con tutti gli elementi ed i colpi di scena che non dovrebbero mai mancare in questo tipo di letteratura. Ma è anche tanto altro, con riferimenti a mondi incantati fatti di magia, elfi, e fate, con quel pizzico di riferimento al realismo magico che non manca mai nei miei libri. Ljuba, il protagonista, è un anticonformista: non porta le scarpe e vive a stretto contatto con la natura, facendo emergere tutte le contraddizioni del nostro tempo, in cui pensiamo di avere tutto, mentre abbiamo perso il contatto con l’unica cosa davvero essenziale che ci lega alla vita che è il contatto con la natura genitrice.
Il “sesso” diventa atto di purificazione e liberazione. Ljuba senza scarpe, il libro di Giuseppe Tecce è un viaggio ed un viaggio sciamanico che tocca diverse realtà. Realtà soggettive intrappolate nella propria narrativa. Realtà sognate ma reali. Realtà contadine e semplici fatte di solidarietà, condivisione, empatia e natura, tra chi è attento al maturare di un frutto e chi invece vive senza accorgersene. La denuncia del predominio dell’uomo sulla natura.
“Se in una condizione di equilibrio, anche imperfetto, elimino o modifico uno dei soggetti, ne otterrò un disequilibrio che potrebbe portare a risultati tanto inattesi quanti insperati”.
La nostra cultura antropocentrica viene spogliata e messa in contrapposizione alla nudità che simbolicamente coincide con l’atto del gettare vie le proprie maschere. E dunque quale sarebbe il segreto per vivere in equilibrio e felici?
Ljuba senza scarpe, è distribuito da Messaggerie ed è acquistabile in tutte le librerie ed in tutti gli store on line.
La prima uscita ufficiale dell’autore sarà il prossimo 13 Luglio presso la libreria Ubik di Benevento alle ore 18. La presentazione sarà moderata dalla Dott.ssa Grazia Caruso, mentre le letture con accompagnamento musicale saranno a cura dell’attore beneventano Peppe Fonzo. Tutti sono invitati a partecipare.