Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è stato ospite questo pomeriggio presso la sala convegni delle Fabbriche Riunite a Benevento per una conversazione pubblica con l’on. Pasquale Viespoli sul tema “Il valore del territorio nella dimensione europea”
Una calorosa accoglienza per Sangiuliano che negli ultimi mesi ha profuso un notevole impegno per la valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Benevento, tra cui i fondi per il restauro della Madonna delle Grazie ed il Museo Egizio.
“Sul Museo Egizio c’è stato un passo concreto – così il Ministro Gennaro Sangiuliano – è stato inserito nei grandi progetti per mia scelta e volontà. Abbiamo anche coinvolto il direttore del Museo Egizio di Torino, Cristian Greco, che si metterà a disposizione per la stesura del progetto, se saranno necessarie altre risorse siamo pronti a reperirle, andiamo avanti con forza”.
Sulla collaborazione con Comune e Regione: “Noi vogliamo realizzare una Fondazione, che vedrà al suo interno il Ministero della Cultura, il Comune di Benevento e la Regione Campania. Così come accade a Torino sarà la Fondazione ad occuparsi della governance del Museo”.
Chiosa sull’ipotesi di una candidatura a governatore della Regione Campania: “Ho già chiarito, molteplici volte, che fino al 2032 farò il Ministro della Cultura, del primo e del secondo governo Meloni, perchè ri-vinceremo le Elezioni Politiche”.
Presenti in sala, oltre all’on. Pasquale Viespoli, numerosi esponenti storici della destra sannita tra cui l’ex sindaco di Benevento Sandro D’Alessandro, i consiglieri comunali di Sassinoro e Pietrelcina Ida Santanelli e Andrea Cardone.