Domenica 3 Novembre, alle ore 20:30, presso il Funambolo caffè letterario in via Cardinal di Rende 2/4, il cantautore Gianfrancesco Cataldo, in arte Gavio, per l’occasione soprannominato “Funambolo a due ruote”, si collegherà in live streaming da Gijón, in Spagna, per un resoconto del suo viaggio in bicicletta dopo un mese dall’inizio della sua impresa.
Gavio, partito la mattina del 2 Ottobre da Benevento, portando con sé solo una tenda e la chitarra ed affidandosi ad una bicicletta old style, ha attraversato in questa prima fase del suo cammino l’Italia, la Svizzera, la Francia ed è giunto nel nord della Spagna. La sua Itaca è Benevento: l’artista inverte la tendenza della fuga dalle città dell’entroterra del Sud Italia, perché la sua meta è casa, convinto nelle potenzialità del capoluogo sannita di poter accogliere le contaminazioni di cui si sta arricchendo.
Il Funambolo caffè letterario di Fabio Corso si è offerto di sponsorizzare la sua avventura, trovando convincenti i propositi del cantautore, e gli ha fornito adesivi con immagini di Haiku ed opere d’arte (di artisti connessi al progetto del caffè letterario), contenenti un QR Code, che rimanda ad una landing page, attraverso la quale è possibile comunicare con il Funambolo e proporre eventi (live music, spettacoli, performances, mostre, presentazioni di libri…) e progetti artistici da finanziare.
Lo scopo è creare una rete culturale ed artistica europea con la città di Benevento grazie al contatto diretto di Gavio. La scomodità dei mezzi del viaggiatore lo costringe ad essere in stretta connessione con la natura e con le persone che incontrerà, promuovendo le filosofie del turismo sostenibile e dello slow living e rimanendo coerente all’essenza del funambolo, che, nella sua precarietà, non ha paura di passi nel vuoto per conquistare scenari nuovi.
Saranno presenti all’appuntamento di domenica gli assessori Attilio Cappa ed Antonella Tartaglia Polcini, che introdurranno la serata con i saluti istituzionali da parte del Comune di Benevento.