La sintesi dell’intervento della Consigliere Provinciale di Forza Italia Anna Iachetta nella prima seduta del parlamentino provinciale neo-eletto.
“Ho accolto con grande entusiasmo e determinazione l’invito a candidarmi perché avevo ed ho voglia di mettermi al servizio della mia Provincia. Ora, con la mia elezione posso contribuire al miglioramento della nostra terra, anche se il mio ruolo all’interno di questo Consiglio Provinciale sarà quello dell’opposizione. La mia non sarà un’opposizione cieca ma un’opposizione costruttiva e propositiva nell’interesse esclusivo della comunità. Valuterò, caso per caso, i temi che saranno presentati al vaglio di questa assemblea al fine di perseguire gli interessi generali. Il mio sarà un contributo leale e fattivo.
Auspico che le future scelte dell’Ente, a partire dalla scelta dei dirigenti, siano ispirate a logiche di massimizzazione del beneficio della collettività e, quindi, non affidate alla mera logica dell’appartenenza partitica. La bontà di un progetto e la priorità non può essere affidata come requisito essenziale all’adesione acritica ad un partito e magari a qualche “ascensione” sulle colline sannite. Noi di Forza Italia non faremo sconti a nessuno su questi temi.
La viabilità e le scuole sono diritti essenziali di tutti i cittadini del Sannio e sarà nostra priorità capire quali sono state le aree maggiormente trascurate nella programmazione degli interventi. Abbiamo anche un preciso dovere verso i giovani. Dobbiamo creare per loro delle opportunità fattive qui ed evitare così lo spopolamento dei nostri borghi. Sviluppare, quindi, dei vantaggi in loro favore per farli restare e non andare via. Questo delicato momento storico dell’economia sannita e delle sue prospettive di sviluppo non può essere affidato ad una logica tribale che garantisce la vittoria del più forte magari inteso in termini elettorali rispetto ai singoli campanili. E’ il momento di fare delle scelte anche impopolari e meno utili in termini elettorali, se questo sarà necessario ad assicurare un adeguato benessere al nostro territorio. Sarà necessario garantire la massima trasparenza ed equità in ogni fase di impiego delle risorse pubbliche che l’Ente dovrà utilizzare, soprattutto, in una fase di gestione di ingenti risorse finanziarie. Se tale impostazione sarà ritenuta condivisibile nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, sarà mia e nostra premura profondere ogni energia per contribuire alla concreta realizzazione di una pianificazione dei fondi ordinari e del PNRR con la consapevolezza di aver contribuito al miglioramento delle condizioni socio-economiche del territorio sannita nel rispetto del mandato ricevuto”.