Tempo di lettura: 2 minuti
Telese Terme – “No al bullismo”: è questo il titolo di una iniziativa messa in campo dall’Associazione Olimpic Center Judo di Telese Terme per contrastare un fenomeno che purtroppo è sempre diffuso soprattutto tra i più giovani.
Con il Patrocinio del Comune di Telese Terme, l’associazione ha inteso sensibilizzare i ragazzi sulla deleteria pratica del bullismo cui indulgono in molti se è vero che in Italia il 22,3% degli studenti nell’anno scolastico 2020-2021 è stato vittima di bullismo.
Presso il Palazzetto dello Sport di Telese Terme in via Lagni si è dunque realizzata una sinergia tra il mondo dello sport e la Polizia di Stato. L’evento è consistito in dimostrazioni pratiche sui livelli base di judo inteso come disciplina sportiva di rispetto verso l’altro e verso l’avversario. Presente il Questore Edgardo Giobbi ed il sindaco del comune termale Giovanni Caporaso, la dimostrazione che ha messo in campo l’Associazione Olimpic Center Judo è stata anche occasione per rivolgere un appello a più voci e in più direzioni.
Il Questore Giobbi si è rivolto ai genitori: “State vicino ai vostri figli, state attenti. Il bullo non nasce da solo  ma perchè non trova risposte in famiglia”.
Il sindaco Giovanni Caporaso ha invece sottolineato: “Il maestro Di Paolo aveva avanzato una proposta per una giornata di sensibilizzazione. Ogni minimo sospetto o comportamento anomalo va segnalato e denunciato non solo alle forze dell’Ordine ma anche all’amico, al compagno di banco evitando cosi quei casi estremi che possono verificarsi”.
E’ quindi intervenuto Salvatore Di Paola dell’Associazione Olimpic Center judo di Telese che ha spiegato quella che è la filosofia del judo: “Deve esserci sempre rispetto per gli altri .Il Judo è uno sport che educa alla correttezza”.