Benevento – Dalla Campania a Sanremo Rock: stiamo parlando de “I Rusty Nails”, un progetto musicale nato nell’ottobre 2020 da un’idea del frontman chitarrista e cantante Giuseppe Cacciapuoti e del batterista Alessandro Carnevale, con la necessità – di questi due artisti napoletani – di esprimere le proprie influenze musicali in brani inediti.
Successivamente con l’ingresso nella band del sannita Giuseppe Fusco al basso e di Raffaele Natale alla chitarra, la line up si è completata e i lavori sono iniziati proprio durante i mesi della pandemia. Trascinati dalla loro passione per la musica, sono andati oltre le difficoltà ed i grandi ostacoli portati dal difficile momento storico e dalle limitazioni dovute al nuovo ordine sanitario. Esattamente un anno dopo si sono esibiti con i primi live in diversi locali e nelle piazze e poi con la partecipazione ad eventi come “In the race of rock fest”, un festival tenutosi presso il teatro Bolivar di Napoli, che vedeva sul palco tante formazioni rock/metal del panorama musicale napoletano.
Ed ecco il traguardo importante: hanno vinto le finali regionali della 35ª edizione del Sanremo Rock posizionandosi ad una manciata di voti dalla band prima classificata e mercoledì 7 settembre alle ore 11.00 il grande passo: la musica de “I Rusty Nails” sarà sul palco dell’Ariston per le finali nazionali di Sanremo Rock. Il mese di settembre sarà un mese importante e nevralgico poiché oltre la finale nazionale, i Rusty Nails saranno impegnati in studio per ultimare le registrazioni dei brani facenti parte del loro primo disco.
E come abbiamo scritto in questo gruppo musicale c’è un pezzo del Sannio: Giuseppe Fusco, 27 anni, ingegnere aerospaziale di Paupisi che ha vissuto per diversi anni Napoli dove ora lavora. Dopo i primi studi di pianoforte si avvicina da autodidatta al basso elettrico militando in un gruppo di musica popolare. Per alcuni anni concilia la sua passione per la musica con il percorso universitario a Bologna suonando con diversi gruppi locali tra i quali gli “Statonirico”.
Nel 2017 si trasferisce a Napoli per completare la sua formazione universitaria e dopo aver avuto varie esperienze musicali, conosce ed entra a far parte dei ‘Rusty Nails’ con i quali da due anni condivide la passione per l’hard rock e il metal.
“Arrivare alla finalissima di Sanremo Rock per noi è già un traguardo – commenta il sannita Giuseppe Fusco – quindi siamo più che soddisfatti. Il Festival Sanremo Rock è una tappa importante per noi poiché ha come scopo quello di far emergere nuovi gruppi musicali e poi perché ci da la possibilità di esibirci ad una ‘vetrina’ nazionale ed internazionale per tutti noi che cerchiamo di far conoscere le qualità e le attitudini “rock”! Oggi il Sanremo Rock è seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese – continua Fusco – ecco perché è importante partecipare a questo Festival. Mercoledì ci sarà la nostra esibizione alla finalissima nazionale sul palco dell’Ariston e siamo già emozionati. Indipendentemente dal risultato finale siamo comunque felici – conclude Giuseppe Fusco – perché esibirsi sul palco più importante della musica, alla finalissima di Sanremo Rock per noi è già una vittoria”.