Guardia Sanframondi fa “Un Tuffo nello Spazio”: l’astronauta Paolo Nespoli e l’astronomo Antonio Pepe per uno spettacolo astronomico-spazialeGuardia Sanframondi si prepara a fare un “Tuffo nello Spazio”: Mercoledì 5 giugno alle ore 21 al Castello Medievale, l’astronauta Paolo Nespoli mostrerà le straordinarie immagini della Terra vista dallo Spazio, raccontando le impressionanti esperienze vissute sullo Space Shuttle e sulla Soyuz, nonché gli esperimenti condotti per ben 6 mesi in assenza di gravità sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Una vera e propria “gita” nello spazio è quella che attende Guardia Sanframondi: non solo la testimonianza di Paolo Nespoli, ma anche le meraviglie dell’universo spiegate dall’astronomo Antonio Pepe, che affascinerà il pubblico mediante descrizioni e videoproiezioni delle immagini dei corpi celesti, fornite dalla NASA e dall’ESA tramite le sonde e i telescopi spaziali.
Inoltre, da poco rientrati in Italia dall’Osservatorio TNG di La Palma (Isole Canarie), il prof. Pepe e il suo team di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@, Annalisa Vitelli, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Italo Grasso, Leonardo Iaquinto e Fabio Pascale, saranno premiati dopo essersi classificati al 1° posto alla prima edizione del concorso nazionale “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”. Il concorso è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). Il team, insieme al dott. Vincenzo Testa (INAF – OARoma) e alla dott.ssa Elisa Di Carlo (INAF – OAAbruzzo), presenterà il progetto vincitore e le esperienze vissute durante la sua realizzazione.
Nella fase finale il pubblico parteciperà ad un affascinante tour della volta celeste che si concluderà con la descrizione e il puntamento di stelle e costellazioni.
L’organizzazione è a cura della A.S.D. F.C. di Guardia Sanframondi, in collaborazione con il Comune di Guardia Sanframondi.
Il sindaco, Raffaele Di Lonardo, ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’evento: «Appuntamenti culturali come questi sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e per la Comunità intera».
Poi aggiunge: «Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata, l’assessore Elda Chiara Del Vecchio, gli organizzatori, associazione, enti e sponsor, che alla presenza di illustri ospiti e studiosi hanno permesso di trasformare il Nostro amato Castello – simbolo della cittadina guardiese – in un vero osservatorio astronomico a cielo aperto, oltre che in un punto di riferimento per l’intera valle». A contribuire alla serata vi è l’I.I.S. Telesi@, rappresentato dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi, l’Osservatorio Astronomico del Sannio e lo sponsor gold Erbagil.
Guardia Sanframondi, domani un ‘Tuffo nello spazio’ con l’astronauta Nespoli
Tempo di lettura: 3 minuti