Si è svolto a Montesarchio il campo invernale del gruppo scout CNGEI Benevento 1. L’appuntamento, reso possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale del centro caudino, è stato organizzato dopo una pausa di tre anni dovuta alla pandemia. Un’occasione unica per i ragazzi e le ragazze del gruppo scout, che hanno potuto apprezzare le bellezze paesaggistiche e culturali della zona effettuando anche una visita presso il museo della storica torre di Montesarchio.
Di particolare impatto sociale le attività compiute insieme al locale circolo degli anziani. Sono infatti stati promossi e realizzati vari laboratori nel corso dei quali i giovanissimi scout hanno appreso i fondamenti delle arti del ricamo, del cucito e della pasta fatta in casa, alle quali si sono uniti i nostalgici racconti della tradizione.
Nell’ambito delle attività di laboratorio sono state realizzate inoltre diverse calze che saranno riempite di cioccolatini e caramelle per essere donate a una casa famiglia del posto in occasione dell’Epifania. “Un’operazione di solidarietà congiunta volta a donare un sorriso a chi ne ha più bisogno – ha commentato il capo gruppo Maria De Chiaro -. Ringraziamo il Comune di Montesarchio, il vicesindaco Annalisa Clemente e il presidente del circolo degli anziani, Iolanda Oliviero, per l’ospitalità e la gentilezza riservate a tutti noi”. A margine delle tante attività, all’amministrazione comunale e al circolo è stato donato simbolicamente il foulard del gruppo scout in segno di amicizia e vicinanza.