Tempo di lettura: 3 minuti

L’orchestra di fiati Giuseppe Verdi di Montesarchio, guidata del maestro Pellegrino Russo, si prepara ad un grande evento musicale accompagnando le note del celebre cantante lirico, Nicola Pisaniello per il concerto dell’Epifania.

Dopo varie richieste avvenute in più step,il famoso tenore della Valle Caudina, nonostante i suoi impegni ravvicinati ha ‘ceduto’, accettando la proposta con grande voglia.
I 35 orchestrali seguono con attenzione ogni settimana le lezioni del maestro Pisaniello (artista di larga esperienza nazionale e internazionale) per l’approfondimento del repertorio operistico al quale si è poco abituati e per il quale la perizia tecnica non può essere sottovalutata nonostante gli studi talvolta completati presso il Conservatorio Musicale.

Ma la news più sorprendente è caratterizzata dal fatto che l’evento sarà registrato in DVD e CD live come nuovo prodotto della casa discografica Kicco Music di Milano rappresentata dalla celebre cantante italiana “Giovanna”. Montesarchio dunque nel mondo attraverso Amazon, Spotify e tutti i canaliinternazionali, merito del Maestro Pisaniello che vanta già un’ampia discografia internazionale con la stessa ‘etichetta’: è stato proprio lui ad adoperarsi per ottenere tale consenso discografico regalando ancora volta una straordinaria opportunità alla sua amata Valle Caudina.

Il concerto sarà presentato da un noto personaggio di cui presto scopriremo il nome. Ciò a cui tiene particolarmente il celebre tenore, già elegante musicista e strumentista/pianista, è la cura della frase musicale che nell’intreccio della scrittura grammaticale dà vita a discorsi armonici unici e irripetibili, la musica dunque come discorso universale.

Pisaniello, formatosi alla scuola di Arrigo Pola già maestro di Luciano Pavarotti e perfezionatosi poi con il tenore lirico/spinto Ernesto Veronelli e il tenore Antonio Lemmo,si è esibito presso la corte del grande direttore Riccardo Muti quale protagonista nel Tito Manlio per l’apertura di stagione presso il teatro Dante Alighieri di Ravenna. E’ stato ancor diretto dal grande maestro Daniel Oren al teatro Verdi di Salerno come da Julian Kovavev presso il Carlo Felice di Genova, si è esibito ancora in tanti teatri Europei e oltre oceano come America del Nord, Vancouver, New York, America del Sud, Caracas in Venezuela, Maracaibo, l’isola caraibica di Martinique, in Siria aDamasco, in Cina e in Giappone e tanto altro ancora, una Star di chiara fama che torna ad esibirsi nella sua terra natia per tenere sempre vive le proprie radici.

L’orchestra di fiati di Montesarchio già costotuitasi nel 2013 ,è stata assai presente nelle località campane come i paesi dell’Irpinia, del Sannio edel capoluogo campano e si accinge per a vivere per l’occasione, un’esperienza unica e irripetibile come salto di qualità che mediante l’etichetta della “Kicco Music” segna il proprio imperituro contributo artistico. L’attesa Caudina e non solo, diventa vivo palpito nel cuore di chi ama ed ha il coraggio di fare vera cultura.