Presentato alla Rocca dei Rettori il Progetto “Giovani portavoce dell’ambiente”, presentato dall’Associazione DOT A.P.S., risultato vincitore del progetto europeo KA 154 – YOU per la partecipazione giovanile, con il partenariato istituzionale della Provincia di Benevento e della Consigliera di parità della Provincia di Benevento.
Il progetto che, che sarà attivo sino al dicembre 2024, è stato giudicato di grande interesse dalle Autorità europee al punto da classificarsi nella categoria al secondo posto nazionale tra quelli presentati.
Illustrato da Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Rocchina Staiano, Consigliera di Parità della Provincia di Benevento; Paolo Meoli, legale rappresentante dell’Associazione DOT A.S.P. ed Elio Barbieri della stessa Associazione DOT A.S.P., il progetto si occupa di una indagine sul territorio nell’area tematica dell’ambiente e sensibilizzare i/le giovani/e ad investire tempo ed energie psico-fisiche per sostenere la partecipazione alla vita democratica. Il progetto punta ad un corso di formazione sull’ambiente, in linea con le politiche europee e gli attuali meccanismi di transizione ecologica con 3 giovani e 3 giovane partecipaanti per effettuare ricerche e stilare un report inerente le condizioni ambientali locali, i migliori meccanismi di contrasto del cambiamento climatico nel contesto di riferimento e le misure applicate da parte delle pubbliche amministrazioni. I report verranno resi pubblici su un portale creato ad hoc e sottoposti alle pubbliche amministrazioni per valutare eventuali misure di sostegno. Ai 6 giovani partecipanti verranno rilasciati Youthpass.