Tempo di lettura: 2 minuti

Dal profumo di Strega passando ai concerti dei ragazzi delle medie per giungere alla bellezza dei luoghi artistici e storici della città. E’ questo l’appuntamento beneventano con le Giornate Fai d’Autunno, uno dei più amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiana, che si è rinnovato ancora una volta rivelandosi per quello che è sempre stato un’occasione per scoprire e per godersi la meraviglia che ci circonda e che spesso o è nascosta del tutto oppure non viene compresa. 

La “mission” di queste Giornate è, difatti, dare l’opportunità di visitare luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati. Un’occasione unica per conoscere le tante sfaccettature delle più insigni testimonianze del nostro passato.

A Benevento, oggi e domani, è possibile visitare lo stabilimento industriale Alberti risalente al XIX secolo, dove si produce per l’appunto il celebre Liquore Strega, ma anche Palazzo San Domenico, Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di San Domenico. 
Ferdinando Ielardi, referente della Fai di Benevento, ha sottolineato: “Una formula collaudata. Apriamo luoghi meravigliosi. I cittadini hanno imparato che si può conoscere luoghi sconosciuti”.

Presenti anche numerosi giovani pronti a fare da Ciceroni in questa due giorni culturale, Ielardi ha aggiunto: “Sono il cuore dell’iniziativa. Studiano i posti che apriamo e il loro percorso. Noi puntiamo alla conoscenza dei luoghi ma si punta alla consapevolezza della bellezza che ci circonda”.