Un sannita sarà ospite e protagonista a Roma di una importante manifestazione e nello specifico, all’interno di essa di un altrettanto importante tavola rotonda di discussione. La manifestazione in questione è “Il Villaggio per la Terra” il format ideato da Earth Day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma. Lo scopo della manifestazione è la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Terra che si è celebrata ieri 22 aprile. “Il Villaggio per la Terra” è un grande happening che si sta svolgendo a Roma sulla splendida terrazza del Pincio dal 21 al 25 aprile con circa 600 eventi grazie alla collaborazione con oltre 250 organizzazioni sociali nell’arco delle diverse giornate della manifestazione. Cinque giornate tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un calendario di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta davvero fittissimo con focus specifici sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Mentre il parco di Villa Borghese fa da cornice alle attività sportive, culturali e artistiche, 17 piazze multimediali sono state e saranno ancora dedicate ai singoli obiettivi, con incontri, laboratori, mostre ed eventi ad opera delle tantissime organizzazioni che aderiscono ogni anno alla manifestazione. Un’attenzione particolare è riservata al mondo della scienza che si concretizza in diverse collaborazioni e attività con prestigiosi istituti di ricerca e realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
All’interno di tutto ciò ci sarà spazio anche per un sannita che proprio nella giornata conclusiva di martedì nella ‘Tenda Meeting’ proprio al Pincio, siederà al tavolo con altri importanti relatori nell’appuntamento denominato “Talk Show Prosperity -Sport E Benessere In Armonia Con La Natura”. Il talk show, trasmesso in diretta streaming su www.ansa.it e www.earthday.it, vedrà alternarsi personalità delle istituzioni e sportivi, imprenditori e addetti ai lavori, che approfondiranno come lo sport contribuisce al progresso della società affrontando temi come la parità di genere, l’inclusione degli atleti diversamente abili, la promozione della salute e la transizione ecologica degli impianti.
Interverranno alla tavolo rotonda in programma: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Max Bartoli, International Fireball Federation; Federico Delfino, AIA arbitro di IV Categoria; Omar Di Felice, ciclista estremo; Simona Galassi, Federazione Pugilistica Italiana; Carlo Nepi, Federazione Italiana Sport Equestri – pres. del Comitato Regionale Lazio; Patrizio Oliva, Federazione Pugilistica Italiana; Luca Pancalli, Pres. Comitato Paralimpico Italiano; Carlo Pacifici presidente Ass. Italiana Arbitri; Katia Senesi, AIA Responsabile Progetto Donna e il sannita, in verità originario di Cautano e della frazione di Cacciano, Pasquale Rivellini, Presidente della Commissione Impianti Sportivi – Lega Naz. Dilettanti.
L’ingegnere Rivellini rende merito alla sua terra nel suo specifico campo di specializzazione nel settore sportivo occupandosi quotidianamente del delicato settore dell’omologazione, verifica e controllo degli impianti sportivi del vasto panorama delle società affiliate alla Lega Nazionale Dilettanti che più di ogni altra Lega calcistica copre la Penisola dall’estremo Nord sino all’estremo Sud.