Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto questa mattina, presso l’auditorium “Padiglione S. Maria delle Grazie” dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, il convegno dal tema “World Birth Defects Day – Promozione della salute riproduttiva e prevenzione delle malattie genetiche” in occasione della “Giornata mondiale dei difetti congeniti”.

L’interessante convention è stata organizzata dal Lions Club Benevento Arco Traiano del presidente Manlio Marotti, in collaborazione con il Lions Club Benevento Host del presidente Gianluca Tomaciello.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di incrementare la diffusione di informazioni e conoscenze scientifiche sia nel campo diagnostico – terapeutico che nel campo della prevenzione per cercare di ridurre i rischi dei difetti congeniti nell’ambito di un programma di prevenzione.

L’evento è stato promosso, in particolare, dal Gioacchino Scarano, medico genetista e primario emerito AORN del “San Pio” di Benevento, nonché past president del Lions Club Benevento Arco Traiano, che nel corso del proprio intervento ha tracciato un quadro preciso su quelle che sono le problematiche derivanti dalle malattie genetiche, evidenziando come esse hanno un impatto importante sulla salute umana.

All’incontro sono intervenuti tra gli altri Giovanni Di Santo, direttore sanitario AORN “San Pio”, Giovanni Ianniello, presidente Ordine dei Medici di Benevento, Alba Capobianco coordinatore del comitato scientifico Fondazione Distretto Lions 108 Ya e Antonio Lonardo presidente V Circoscrizione Fondazione Distretto Lions 108 Ya.

Tra i relatori, oltre a Gioacchino Scarano, hanno dato il loro prezioso contributo all’evento Mattia Gentile, Gabriele Sglavo, Vincenzo Nigro e Margherita Ruoppolo.

A concludere il convegno è stata Maria Morgante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, che nel corso del suo intervento ha manifestato il suo pieno sostegno alla realizzazione di un piano di prevenzione delle malattie genetiche con un particolare focus sulla salute delle donne.