Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà il sindaco sannita Arturo Leone Vernillo, primo cittadino di San Nicola Manfredi, a rappresentare l’Anci il 21 marzo 2025 a Trapani, durante la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie.

Dal 1996, l’evento ha coinvolto una rete sempre più ampia di associazioni, scuole e enti locali. Ogni anno, una nuova città diventa il palcoscenico dove i nomi delle vittime innocenti vengono letti come in un rosario civile, mantenendo viva la loro memoria e il loro messaggio di giustizia.

Il programma include una veglia il 20 marzo e il corteo nazionale il 21, seguito da  seminari tematici  sulla lotta alla mafia. La Giornata è ufficialmente riconosciuta dallo Stato, grazie alla legge n. 20 dell’8 marzo 2017, e rappresenta  un momento cruciale per riflettere sulle sfide della provincia di Trapani e della Sicilia, territori segnati dalla mafia e dalla corruzione. Con migliaia di cittadini e realtà sociali, continueremo a lavorare per un futuro di giustizia e legalità.