Tempo di lettura: 2 minuti

Si è è svolta, presso il Palazzetto dello Sport “Mario Parente”, la manifestazione “Giochi-amo…in città”, performance conclusiva delle classi V di Scuola Primaria dell’I.C. “Federico Torre” di Benevento.

82 alunni delle classi V A, V B, V C del plesso “Nicola Sala” e della V A del Plesso “Pacevecchia”, si sono divertiti, secondo l’obiettivo del progetto didattico, con i giochi tradizionalmente svolti all’aperto negli spazi pubblici della città: la campana, moscacieca, il bowling, il tris, il memory, lancia-piatti, le peteke, e altri ma che da un po’ di tempo sono stati soppiantati da quelli più tecnologici. La performance ha riguardato anche ai giochi tipici della cultura francese e tedesca in considerazione del percorso di alfabetizzazione linguistica che quest’anno ha avvicinato gli alunni delle classi quinte d’istituto alla conoscenza di queste due lingue straniere.

Il tutto è stato realizzato anche grazie ad una serie di laboratori didattici, svoltisi in orario extracurricolare, utilizzando materiale di recupero e riciclando e riusando in modo creativo cartone, scatole, piatti di carta e altro materiale facilmente reperibile nelle proprie abitazioni.

Il progetto, con la supervisione del Dirigente scolastico Edoardo Citarelli, è stato seguito dalle insegnanti Lia Catarina, Alessandra Castracane, Rita Silvestri, Elena Zollo, Maria Francesca Izzo, Speranza Lauri, Monica Marro, Gerardina Mottola, Nicoletta Travaglione, con la collaborazione delle insegnanti Rita Silvestri e Laura Costa. Gli alunni, in un pomeriggio all’insegna del divertimento, hanno dimostrato di aver compreso ed interiorizzato l’importanza del gioco e dello stare insieme. I bambini hanno emozionato il pubblico che ha affollato le gradinate del “Parente” ricordando a tutti che “Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare”. L’evento si è chiuso con il lancio del “tocco, un gesto simbolico per far volare sempre più in alto la propria sapienza, conquistata con impegno nello studio e, perché no?, anche nel gioco.

Al termine, ha preso la parola la responsabile del plesso “Nicola Sala”, nonché seconda collaboratrice del preside, ins. Luciana Amoriello Lamberti, la quale, dopo aver ringraziata il Comune di Benevento per il supporto offerto dal Sindaco Clemente Mastella, dal Vice Sindaco Francesco De Pierro e dagli assessori Mario Pasquariello e Attilio Cappa e Molly Chiusolo, si è complimentata con gli alunni e le loro insegnanti per il lavoro. Infine ha augurato ai ragazzi un futuro scolastico ricco di soddisfazioni e successi.