Un bellissimo, suggestivo ed ampio spazio, completamente rinnovato, si apre alla fruizione dei visitatori e dei turisti che accedono al Museo del Sannio.
Ha riaperto alla collettività il Giardino del Mago nell’ampia terrazza che affaccia sulla piazza Patrimonio Unesco di Santa Sofia nell’area museale, con un nuovo bookshop e un info point. Il Giardino del Mago fu pensato circa dieci anni fa dal Maestro Riccardo Dalisi che vi installò alcune sue produzioni artistiche: l’area sovrasta con i suoi due maestosi tigli la piazza e consente attraverso le porte finestre di accedere direttamente dal Museo del Sannio che vi si affaccia a causa dell’apertura che fu realizzata suo tempo nell’area della Pinacoteca.
Sannio Europa, la società partecipata della Provincia che si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale dell’ente, ha quindi riaperto lo spazio nel corso di una cerimonia cui hanno preso parte anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella, con il presidente della Provincia, Nino Lombardi proprietario di questo spazio, nonché lo stesso Amministratore di Sannio Europa, Raffaele Del Vecchio.
Nino Lombardi ha sottolineato: “Il Giardino del Mago è un luogo magico. E’ un sito meraviglioso che è riconsegnato alla comunità. Un recupero bellissimo e si rafforza di più la rete museale. Il nostro crocevia è il riconoscimento egizio dal punto di vista culturale e di sviluppo per l’intera provincia”.
L’amministratore Del Vecchio ha poi spiegato: “Abbiamo un enorme responsabilità con il presidente Lombardi. Dobbiamo garantire non solo la qualità del luogo ma anche saperlo mantenere. Aveva bisogno di tornare al suo vecchio splendore. E’ stata restituita alla sua forma originaria ai fruitori”.
Del Vecchio ha poi aggiunto un altro dato positivo: “I dati ci raccontano di un flusso turistico in continuo aumento a Benevento. La biglietteria dell’Infopoint della Rete museale si è arricchita di un bookshop dove si possono trovare tutti i gadget ispirati al patrimonio culturale di Benevento. Oltre alle brochure cartacee, abbiamo creato una guida turistica on line accessibile tramite qrcode, e pensata per gli smartphone”.