Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Gialla o Arancione? Ormai l’allerta meteo in Campania e a Benevento crea caos e confusione. Un temporale di informazioni confuse in cui è cascato anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella che sul suo profilo social prima scrive allerta gialla, poi rettifica: “Vero, allerta arancione e non gialla come la protezione civile aveva comunicato in un primo momento. Aspettiamo gli eventi per decidere. Mi scuso per una segnalazione errata, ma così mi era stato segnalato.” Passano 10 minuti e arriva una nuova comunicazione: “Rettifica ulteriore: in molte zone della Campania allerta arancione, a Benevento gialla”.

Per chiarire definitivamente l’arcano pubblichiamo la nota della Protezione Civile Regionale: “Allerta meteo in Campania dalle 17,00 di oggi, 19 novembre, e per le successive 24 ore, in considerazione del quadro meteo e delle valutazioni del Centro funzionale sui modelli matematici. L’avviso di avverse condizioni meteo riguarda tutto il territorio regionale, con diversi livelli di rischio idrogeologico, per temporali, vento e mare.

Il livello di guardia “arancione” riguarda in particolare, le zone 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2, Alto Volturno e Matese, 3, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5, Tusciano e Alto Sele, 6, Piana Sale e Alto Cilento, si prevedono “precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Vento localmente forte dai quadranti meridionali con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Dunque, allerta gialla per le altre zone, tra cui quella in cui rientra la città Benevento.