Tempo di lettura: 2 minuti
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 9 novembre 2023, l’incontro, divenuto ormai periodico, tra le associazioni dei consumatori e Gesesa.
Presenti nella sede di Gesesa presso Corso Garibaldi il Presidente di Gesesa Domenico Russo, l’Amministratore Delegato Salvatore Rubbo, Melania Russo addetta alla comunicazione di Gesesa e le seguenti associazioni con i propri rappresentanti: Laura Mastrocinque per Unione Nazionale consumatori, Ascione Raffaele per Lega Consumatori, Eleonora Reale per Lega Consumatori, Mario Cevoli Codacons , Giovanna Lobina per Codici Benevento, Antonio Barletta per Federconsumatori Benevento.
La gestione del servizio idrico comporta vari obiettivi, tra cui la garanzia di qualità, la protezione delle risorse idriche, l’equilibrio ambientale e la sostenibilità su molti fronti. Tuttavia, questi obiettivi non possono essere raggiunti solo attraverso le azioni dei gestori ma richiedono la collaborazione attiva dei cittadini: entrambe le parti devono lavorare insieme per promuovere comportamenti responsabili e un uso razionale dell’acqua.
Un elemento chiave per migliorare la comunicazione tra gestori e cittadini è il ruolo di grande importanza delle associazioni dei consumatori che come “ambasciatori dell’acqua” sono il filtro tre il gestore e i cittadini. Essi devono promuovere la comunicazione, l’informazione e il dialogo tra le parti interessate. I gestori, nello specifico, devono essere consapevoli degli impatti della loro attività e comunicare in modo efficace per instaurare una relazione di reciprocità con i cittadini, dimostrando di essere promotori del cambiamento.
Tra le tematiche trattate: lo stato dell’arte della gestione del servizio idrico integrato, il bonus idrico, il sistema tariffario e i progetti futuri.
L’incontro si è concluso con l’impegno di incontrarsi ogni volta che ci sarà l’esigenza di un confronto nell’interesse dei consumatori, con la proposta da parte delle stesse associazioni dei consumatori di realizzare insieme progetti con le realtà scolastiche. Le associazioni esprimono la propria soddisfazione per la disponibilità e per l’operato di Gesesa nell’ultimo periodo.