Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Con lo stop del campionato e in attesa degli impegni della Nazionale di Roberto Mancini, La Gazzetta dello Sport sposta la sua attenzione sui conti e sulla condizione in cui versa il calcio italiano. La “rosea” pubblica oggi un’inchiesta relativa ai bilanci delle squadre che hanno preso parte al campionato serie A 2020/21, prendendo in esame le cifre relative ai bilanci chiusi il 30 giugno 2021. Campionato al quale ha partecipato anche il Benevento, costretto a incassare l’amarezza della retrocessione dopo un girone di andata vissuto da protagonista. Una stagione condizionata dalla pandemia, con stadi chiusi e diritti televisivi “spalmati“, e che ha portato la società del presidente Oreste Vigorito a investire per provare a guadagnarsi sul campo la permanenza nel massimo campionato. Obiettivo, come detto, fallito. La Gazzetta dello Sport, nella sua analisi, ha preso in esame le seguenti voci:

Ricavi – Il Benevento ha visto entrare 44,2 milioni di euro, cifra che colloca la Strega al 17° posto per incassi. I giallorossi hanno fatto meglio solo di Spezia, Parma e Crotone.

Costi – La società sannita ha sostenuto spese per 72,5 milioni, ritrovandosi in 18^ posizione. A spendere meno dei giallorossi sono stati esclusivamente Spezia (55,3) e Crotone (26,5).

Plusvalenze e minusvalenze – Si intende il saldo tra plusvalenze e minusvalenze da cessioni dei calciatori. Benevento ultimo con un saldo negativo di 1,2 milioni, l’altra e unica società ad aver fatto registrare un valore negativo è stato il Crotone (-0,2).

Risultato netto – Fatta eccezione per Atalanta e Verona, tutte le altre società fanno registrare un saldo negativo che per il Benevento si assesta a meno 30,8 milioni. La Strega è 11^ in questo caso, facendosi preferire a molte big. 

Debiti netti – Sono stati calcolati facendo la differenza tra debiti e crediti. I sanniti chiudono a meno 30 milioni, al 18° posto e davanti a Spezia (15,4) e Crotone (10,3).

Patrimonio netto – L’ultimo dato preso in considerazione dalla Gazzetta rivela un altro dato negativo per il Benevento: – 20,7 milioni. In questo caso peggio dei giallorossi solo la Roma con addirittura – 273,2 milioni.