Nella notte appena trascorsa è stato messo a segno un furto presso la Libreria Ubik LiberiTutti di Benevento. I ladri, dopo aver forzato la porta d’ingresso, si sono introdotti nel negozio e hanno scassinato la cassa, riuscendo poi a fuggire con il bottino.
Il messaggio pubblicato dai titolari della libreria esprime profonda delusione e sconforto: “Avete avuto coraggio ad aprire una libreria qui!” è una frase che, come raccontano, gli è stata spesso rivolta. “Abbiamo sempre creduto di aver fatto la cosa giusta… ma dopo il secondo furto con scasso, la certezza vacilla e lasciano il posto amarezza, tristezza e insicurezza”.
Questo è infatti il secondo episodio di furto che colpisce la libreria Ubik in un breve arco di tempo. In entrambi i casi, i malviventi hanno sfondato la vetrina non per portar via libri, ma contanti. “In altre città – proseguono i gestori – ci sono persone che svuotano le vetrine per comprare tutti i libri e sostenere le librerie. Qui, invece, rompono i vetri per svuotarci le casse!”.
La Ubik, ormai un punto di riferimento per gli amanti della lettura in città, si trova ora a dover affrontare non solo i danni materiali subiti, ma anche l’incertezza sul proprio futuro. I proprietari hanno sporto denuncia presso la Questura di Benevento. Il bottino sarebbe di circa 150 euro.
Benevento, furto alla Libreria Ubik: ‘E’ il secondo in poco tempo. Ora solo amarezza e insicurezza’
Tempo di lettura: 2 minuti