Tempo di lettura: 2 minuti

Lo avevamo detto, il Sannio ha affascinato l’intera carovana del Giro d’Italia. Tantissimo entusiasmo luingo le strade che sono state toccate nel tragitto tra Pompei e Bocca della Selva, altrettanti alla partenza di questa mattina a Foiano di Valfortore. Una marea umana, tantissimi bambini, scuole coinvolte e un territorio che ha fatto vedere il meglio di sè.

E la conferma è arrivata all’inizio della tappa di questa mattina, quella in terra fortorina col racconto di Davide Cassani, ex ciclista, ct della nazionale e commentatore per la corsa rosa, che ieri ha deciso di vivere la sua giornata sannita a Pietrelcina. Ha scelto un comune che non aveva mai visto, richiamato anche dalla figura di Padre Pio e da quella simbiosi tra fede e cultura capace di affascinare fedeli e non solo.

Ho scelto Pietrelcina – ha commentato Cassani – perchè non l’avevo mai vista prima ma sapevo che si trattava di un centro da visitare a tutti i costi e alla fine ci sono riuscito. Ed è stato affascinante visitare il borgo e soprattutto farsi ammaliare da una figura come quella di Padre Pio che si sente nell’aria a Pietrelcina. Avevo fame e alla fine, ho incontrato un frate che mi ha consigliato una pizzeria vicinissima (Il morgione, ndr). Ho ascoltato il suo consiglio e devo dire di aver fatto bene. Ho mangiato una pizza buonissima, accolto alla grande da Matteo e da sua moglie. Ho avuto la conferma di quanto il popolo sannita sia accogliente e pronto a farti sentire a casa, anche se sei a chilometri di distanza”.

E non c’era alcun dubbio, in fondo ieri e oggi si è avuta la conferma che questa terra sa essere bella come poche e fatta di gente pronta a regalarti un sorriso.

Fermo immagine di Cassani tratto dal canale Youtube del Giro d’Italia U23

Leggi anche

FOTO&VIDEO/ Il Giro travolto dal calore del Sannio vestito di rosa