Il dovere di un’amministrazione è quello di provare a risolvere i problemi quando si pongono o comunque attenuare le conseguenze di alcune situazioni che si stanno scatenando. Ed è quanto sta facendo Pasquale Viscusi, sindaco di Frasso Telesino, che si sta mettendo in moto per affrontare, senza grandi traumi per la sua terra, il pensionamento di un medico di base. Una situazione che potrebbe creare qualche criticità specie per la popolazione anziana del suo centro.
“Senza fare alcuna polemica – così ha esordito il primo cittadino – se avessimo saputo prima di questo pensionamento ci saremmo mossi per tempo. Ora il periodo è un po’ particolare, ma questo non significa che non mi metterò in contatto con i vertici dell’Asl per capire come evitare il disagio che potrebbe crearsi dal primo di agosto in poi. E’ dall’Azienda Sanitaria che vorrei conoscere le tempistiche e le ipotesi di lavoro che si potrebbero porre in essere”.
La questione del turn over dei medici resta di difficile risoluzione. Di sicuro non si può obbligare un medico a scegliere Frasso Telesino.
“Rischiamo di avere questo problema anche fra qualche anno con un nuovo pensionamento. Mettere in moto il ricambio è quanto mai difficile e di sicuro non si può obbligare a una scelta. Si può incentivare, questo sì, puntando sulla bontà del territorio e sulla possibilità di avere una stretta collaborazione con gli enti presenti. Così, forse, sarebbe più facile motivarli. Intanto vediamo come risolvere questa situazione e chiederò un incontro coi vertici dell’Asl. Qualcuno a Frasso si è mosso privatamente scegliendo un altro medico del distretto, ma c’è anche una popolazione più anziana alla quale dobbiamo dare una risposta”.