Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le segreterie territoriali della FP CGIL e CISL FP unitamente alle RRSSUU, elette nelle predette liste, del Comune di Benevento si incontreranno il prossimo 15 marzo 2023 a Palazzo Paolo V per definire la piattaforma sindacale per il triennio 2023/2025 inerente la contrattazione integrativa del personale del Comune di Benevento.

Dopo la tanto attesa sottoscrizione del contratto collettivo nazionale del lavoro 2019 – 2021 delle Funzioni locali avvenuta lo scorso 16 novembre, è arrivato il momento di avviare la contrattazione decentrata integrativa al Comune di Benevento.

Le RRSSUU della FP CGIL (Daria Candela, Antonio Caruso, Adriana Del Ninno, Achille Timossi,  Rosa Tirone e Margherita Trotta) della CISL FP (Carmine Cotugno e Rosa Orlando) unitamente alle segreterie territoriali delle predette sigle sindacali definiranno la piattaforma del Contratto e la trasmetteranno, così come previsto dall’articolo 8 comma 3 dell’ultimo Ccnl, all’amministrazione Mastella per avviare le trattative, che dovranno, attivarsi entro 30 giorni dalla predetta trasmissione.

L’obiettivo è di avviare una nuova stagione contrattuale tesa alla valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Benevento. Le problematiche che vive il Comune, come anche le altre amministrazioni pubbliche locali, sono molteplici e riguardano molti aspetti dell’organizzazione e della carenza di organico. Questi aspetti, ovviamente, non si esauriscono con la contrattazione decentrata che può essere, però, viatico per provare tutti insieme, organizzazioni sindacali, delegati rsu, lavoratori ed amministrazione ad affrontare insieme le criticità con il precipuo obiettivo obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e l’offerta dei servizi resi alla comunità da enti che rappresentano il primo luogo dove esercitare il diritto di cittadinanza.