Un fiume colorato, una voglia matta di essere protagonisti e vivere una giornata all’insegna dell’unione e dello sport, baciati anche da un meteo che è stato clemente e che ha graziato i quasi mille corridori che si sono presentati questa mattina ai nastri di partenza della trentunesima edizione della Strabenevento.
La manifestazione targata Amatori Podismo Benevento stavolta ha stracciato tutti i record in termini di coinvolgimento, sforzi e partecipazione annunciando la presenza di due big del podismo internazionale, Daniele Meucci e Sofia Yaremchuk.
Volti assonnati ma sorridenti al raduno di Piazza Risorgimento, luogo delle aspettative e delle mille speranze, luogo di partenza per una lunga giornata che ha visto i corridori prendere parte all’evento, chi per la prima volta, chi per l’ennesima, per poi decidere di rimanere a Benevento per godersi la città.
Lo sforzo è stato grande, mettere in piedi un evento del genere non è cosa che si fa in pochi giorni. Molti mesi di anticipo per studiare ogni minimo particolare. Per farlo serve un presidente lungimirante, capace di circondarsi di persone che hanno voglia e idee, ma soprattutto capacità di saper realizzare le idee che sono messe su carta all’inizio. Soprattutto quando si ha la decisione di portare nel Sannio due nomi pesanti che hanno confermato le previsioni, o almeno, nel caso di Meucci non del tutto, vista la vittoria di Latam con sorpasso quasi alla fine.
Un risultato che non toglie il sorriso a Meucci, contento comunque di aver preso parte all’evento che non è terminato con la gara d’apertura. Spazio ai più piccoli alla fine con la passeggiata amatoriale per bambini e famiglie e la corsa di 1 e 3km per quelli più adulti. Il tutto per arrivare alla premiazione finale che ha messo fine alla 31esima edizione di questa Strabenevento. E siamo sicuri, quella conclusa è stata meravigliosa, la prossima lo sarà ancora di più.
Leggi anche
FOTO/ Latam Abdellah trionfa alla XXXI Strabenevento, Sofia Yaremchuk prima nella categoria Donne