di Annalisa Papa – E’ iniziato ieri sera, 12 Agosto, l’appuntamento di tre giornate con la manifestazione “Tra i vicoli di Cautano”.
Passeggiando tra i vicoli si potranno incontrare artisti, mostre, stand gastronomici ed espositori, il tutto accompagnato dalla melodia dei vari musicisti presenti. La passeggiata inizia da Piazza Vittorio Veneto e, ad attendere gli avventori, ecco la prima delle opere esposte di Antonio Cavaiuolo che, disseminate lungo tutto il percorso, rappresentano la creazione.
Subito sulla sinistra, in imponenti fioriere circondate da composizioni di piante, le sculture dell’artista cautanese Mario Savoia, che porta avanti una lunga tradizione di lavorazione della pietra.
All’interno della sede dell’Ente Parco, esposizione e degustazione di miele e di vini provenienti da Melizzano, con Giuseppe Papa e Pasquale Ciervo.
Proseguendo nella camminata, immergendosi nel cuore del centro storico, ecco le opere del cestaio Di Mella Mario, che ricorda ai passanti, magari indecisi per un acquisto “non è il materiale che si compra, ma è il tempo che un artigiano o un artista impiega per creare”.
Al civico 23, invece, mostra del pittore foglianesaro OIRAM, al secolo Mario Zampelli: “Dipingo ciò che ho dentro senza ispirarmi a qualcuno, a volte ci sono richiami ad altri pittori, ma la mia arte esprime principalmente quello che sento e provo in quel momento”.
E ancora proseguendo i gioielli di Paola Piacente, le creazioni all’uncinetto di “Il mondo di Crochet” e le ceramiche di “wolfs pottery Factory”.
Infine l’incontro con i Madonnari Ylenia Rongo e Carmine Pistone, che dopo aver visitato il centro Storico hanno riprodotto con gessetti su pannelli due dei vicoli prescelti: “ci piace questo modo di fare arte perchè non solo ci dà la possibilità di portare avanti un’antica tradizione, ma ci dà modo di vedere luoghi diversi, di stare a contatto con le persone, di vivere la strada”.
Immancabile cibo e vino, con montanare, pizzilli, cavatelli, peperoni imbottiti e dolci, gli spettacoli di fuoco di Pablò per grandi e piccoli e tanta musica in ogni piazzetta, dalla popolare al SAX e da Modugno a De Andrè.
“Questa festa nasce dall’impegno di tutti coloro che partecipano con entusiasmo e dedizione alla sua realizzazione” la Presidente della Pro Loco Cepino-Prata, Antonella Zampelli, sottolinea l’importanza della collaborazione, è proprio la Pro Loco che in questi anni ha organizzato e portato avanti questo evento, rendendolo un appuntamento atteso dell’estate della Valle Vitulanese.