Tempo di lettura: 3 minuti

Apertura ufficiale questa mattina e taglio del nastro dell’infopoint di piazza Cardinal Pacca affidato alla Pro Loco Samniumper la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica locale”. Il presidente Giuseppe Petito ha spiegato, nel dettaglio, come funzionerà la struttura che nei giorni scorsi ha già svolto una sorta di rodaggio accogliendo e assistendo un primo gruppo di turisti: “Per noi – spiega il presidente della Pro Loco Samnium – questa è una scommessa perché non si tratta di una sfida semplice. Ma siamo abituati a questo e insieme a tutto il nostro staff siamo a lavoro da tempo. Abbiamo già accolto un primo gruppo di ospiti a testimonianza che la cosa funziona. Certo, ci sono ancora delle problematiche ma le riusciremo a risolvere. L’infopoint, ma l’orario è provvisorio fino alla fine di agosto, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Il sabato e la domenica, invece, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18. Si alterneranno 8 unità che assisteranno i turisti nelle loro esigenze. Per quanto concerne i costi della struttura, ci sarà una ditta a carico del Comune di Benevento che si occuperà della pulizia, bagni in primis e devo dire che fino ad ora hanno lavorato molto bene. Anche le utenze saranno pagate dal Comune. La manutenzione del giardino, invece, è a carico nostro. Abbiamo già stretto un accordo con una ditta specializzata che curerà il verde almeno due volte a settimana perché ci sono delle piante particolari che necessitano di una attenzione maggiore. I bagni saranno utilizzabili solo negli orari di apertura dell’infopoint e faccio un appello per mantenerli puliti il più possibile così come l’intera area. Bisogna aggiungere, poi, che questa struttura è anche dell’Unpli e sarà un punto di riferimento di tutta la provincia. Proveremo a fare rete e stiamo già chiedendo il materiale promozionale ai diversi territori, ma l’obiettivo è quello di spingerci fino al napoletano. Questo infopoint, inoltre, sarà anche un punto di riferimento per le guide turistiche”. All’apertura ufficiale della struttura di piazza Cardina Pacca è intervenuto anche Renzo Mazzeo, presidente provinciale dell’Unpli (Unione delle Pro Loco d’Italia): “Capisco lo scetticismo su tante cose, ma la cosa positiva è che dopo 30 anni qualcosa è stata data alla Pro Loco di Benevento. C’è la possibilità di avere un posto per dare informazioni ai turisti e ora dobbiamo essere bravi noi a valorizzare questo luogo rendendo un servizio. C’erano altri infopoint in città come quello della Regione ma nessuno in quel caso è mai andato a criticare. Se si parte creando solo problemi non andremo mai avanti. La Pro loco di Benevento si è assunta una grande responsabilità nel voler gestire questo posto: partire alimentando polemiche non giova a nessuno”. Presente alla cerimonia ufficiale di apertura dell’infopoint Ferdinando Creta, direttore dell’area archeologica del Teatro Romano e la collaboratrice della Pro Loco Samnium Antonietta Iele che ha provveduto al benaugurale taglio del nastro.